Costume e società

Tremestieri Etneo, al via la festa dell’iris e dell’arancino. «Vogliamo rilanciare l’artigianato locale»

Inaugurata quest’oggi la sesta edizione della festa dell’iris, dell’arancino, del vino e dell’artigianato. L’evento si terrà tutti i giorni fino al 5 novembre all’anfiteatro comunale di Tremestieri Etneo (in provincia di Catania) Salvatore D’Acquisto, riaperto di recente. «Vogliamo evidenziare il concetto di unione e aggregarci tutti insieme in un parco che comprende anche un’area food abbastanza assortita», dichiara a MeridioNews il sindaco Santi Rando. Tradizione unita all’innovazione: questo l’obiettivo della sesta edizione della festa in cui iris e arancini vengono proposti in forme diverse. Ci sarà anche una masterclass sul vino in uno dei palmenti più antichi di Tremestieri giorno 3 alle ore 19. «Il primo grande evento – aggiunge Rando – dopo l’inaugurazione dell’anfiteatro che si è rivelato un grande successo. Registriamo ogni fine settimana più di mille presenze.

Presenti al taglio del nastro numerosi personaggi del panorama politico locale e regionale. «Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale che mostra sensibilità e vicinanza al territorio e alle problematiche dei suoi cittadini. – afferma il deputato regionale Giuseppe Lombardo – Gli stand presenti alla manifestazione risaltano l’identità locale». Pensiero condiviso anche dall’altro deputato Giovanni Burtone che sposta l’accento sul tentativo di globalizzazione e constata che «manifestazioni come questa potenziano le nostre tradizioni e le ravvivano».

Tra gli eventi in programma vi sono spettacoli, balli, mostre, sfilate, masterclass culinarie e concerti. Partecipano la Cooperativa Millennium, ASD TF Sport, Scuola Java Dance Academy, GDS Kladeios, Etna Country Style Line Dance, Nathan Style, Stefano Leonardi, Sicali Luigi, Palmarum Insula, Michelangelo Costantino, Carmelo Pezzino, ASD Katane Country Western Dance, S.M.A.T Band, ONAV Catania, la tribute band The Beatless e i gruppi Civico 99 e Lato Positivo. Special guest della serata conclusiva Antonio Monforte.

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

20 minuti ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

8 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

13 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

15 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

16 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

17 ore ago