Trapani sconfitto in trasferta dalla Sicula Leonzio Ai siracusani basta il gol messo a segno da Russo

Brutta ripresa del campionato per il Trapani che cade al Massimino di Catania contro la Sicula Leonzio, capace di imporsi di misura. Con questo ko i granata non approfittano dello scontro diretto tra il Lecce e i rossazzurri, continuando a perdere terreno dalle prime della classe. Adesso la panchina di mister Calori potrebbe essere a rischio.

In avvio meglio i granata, quantomeno per costruzione del gioco e possesso palla. La squadra di Calori si rende pericolosa con Marras, ma Squillace non lo lascia passare. Poco dopo il quarto d’ora, Bollino ci prova dal limite, ma il tiro è strozzato. Bianconeri pericolosissimi con Foggia, ma l’attaccante mette alto da buona posizione. La gara è vivace, granata pericolosi con Bastoni e la squadra di Diana risponde con una combinazione tra Bollino e Arcidiacono. Quest’ultimo deve abbandonare il campo al 34’ per infortunio, al suo posto dentro Russo. I padroni di casa ci provano ancora con Squillace, mentre dall’altra parte è Bastoni a impensierire Narciso, sulla cui ribattuta Reginaldo non riesce a concludere a rete. Ultima chance prima dell’intervallo per i granata, ma il tiro di Murano termina di poco fuori.

Nessun cambio durante l’intervallo e nei primi minuti della ripresa è il Trapani a rendersi pericolosissimo con Fazio, sugli sviluppi di un corner, ma il pallone termina a lato. Con il passare dei minuti la gara si incattivisce un po’ e il gioco è molto spezzettato. Granata ancora pericolosi prima con Reginaldo e poi con Bastoni che si fa ipnotizzare dal portiere Narciso da posizione favorevolissima. Nel momento migliore del Trapani, al 68’ la Leonzio passa in vantaggio: Bollino sulla destra salta secco Corapi, palla in mezzo dove Russo sbuca alle spalle di Pagliarulo e di testa mette in rete. Bianconeri vicini al bis al 78’ con Bollino, ma Furlan respinge il suo tentativo. In pieno recupero, infine, il Trapani resta in dieci per l’espulsione di Minelli, autore di un brutto fallo su D’Angelo.

LE PAGELLE

Furlan 6 Subisce il gol nel momento migliore dei suoi e obiettivamente non ha nessuna colpa. Per il resto si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa.

Fazio Il difensore gioca forse con un po’ troppo nervosismo addosso, tanto che conquista un giallo, il primo della partita, abbondantemente evitabile. Va vicino al gol in avvio di ripresa.

Pagliarulo 5 Il capitano granata ha la sua porzione di colpe sulla rete dei bianconeri: il numero 4 sbaglia l’intervento in anticipo e si fa sorprendere alle spalle da Russo, nettamente più basso.

Rizzo 5 La Sicula Leonzio non attacca in maniera continuativa, ma quando lo fa il difensore va quasi sempre in difficoltà. Dal 70’ Drudi s.v. Entra in campo subito dopo il vantaggio bianconero, ci sarà tempo per vederlo meglio all’opera.

Marras 6,5 Buona partita per il funambolo granata, sempre attivo sulla sua fascia di competenza. Il numero 26, spesso e volentieri, si sacrifica anche in fase di copertura.

Bastoni 6,5 Ottimo primo tempo per il centrocampista, che per rendimento e continuità è il più pericoloso tra i granata. Sulla sua valutazione pesa un gol sbagliato a tu per tu con Narciso. Dal 75’ Steffé s.v. Poco più di un quarto d’ora per il centrocampista che non ha il tempo di incidere.

Corapi 6 Esordio dal primo minuto per il centrocampista ex Parma, che deve sicuramente ancora inserirsi nei meccanismi di squadra. Perde il duello con Bollino quando il fantasista bianconero mette in mezzo per il gol di Russo. Dall’84’ Minelli 3 Pochi minuti in campo, giusto il tempo di perdere la testa e farsi espellere.

Palumbo 5,5 Probabilmente tra i tre di centrocampo è quello che appare più in ombra, anche perché finora è stato impiegato da regista, ruolo oggi assegnato a Corapi.

Visconti 5 Soffre tantissimo le iniziative di Bollino sulla sua fascia di competenza. I bianconeri non attaccano spessissimo, ma quando lo fanno gli creano grossi imbarazzi.

Reginaldo 5,5 Prova leggermente insufficiente per l’attaccante brasiliano che ha un’occasione per tempo senza riuscire a sfruttarle. Dal 69’ Evacuo 5,5 Entrato dopo il gol del vantaggio bianconero, l’attaccante non riesce a incidere più di tanto.

Murano 5,5 Una buona occasione nel primo tempo per lui. Nella ripresa, con il passare dei minuti, sembra scomparire gradualmente dal campo.

Calori 5 La sua squadra avrebbe dovuto far valere il maggior tasso tecnico e invece, come all’andata, è diventata preda della ragnatela bianconera. I granata hanno subìto il gol nel loro miglior momento e non sono più riusciti a reagire.

Sicula Leonzio: Narciso 6,5, Pollace 6, Camilleri 6 (70’ Aquilanti s.v.), Gianola 6,5, Squillace 5,5, D’Angelo 6, Esposito 6, Davì 5,5, Bollino 7, Foggia 6 (70’ Lescano s.v.), Arcidiacono 6 (33’ Russo 7). All. Diana 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

8 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

9 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

14 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

14 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

16 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

22 ore ago