Trapani, per Cosmi pareggio giusto «Gli eventuali playoff saranno così»

Post partita sereno quello che segue Trapani-Novara, con gli allenatori delle due squadre, Serse Cosmi e Marco Baroni, impegnati a rispondere alle domande dei giornalisti in sala stampa. Il tecnico granata parla di risultato giusto: «Le partite sono difficili tutte quante. È meglio incontrare squadre che hanno ancora qualcosa da chiedere al campionato, perché anche loro hanno qualcosa da perdere. La nostra gara era difficile, come quelle di Bari e Pescara. Non credo che le squadre facciano calcoli. Oggi abbiamo pareggiato perché le squadre si sono equivalse. Noi ancora dobbiamo essere in grado di gestire partite equilibrate, in campionato ne abbiamo perse di gare così». A chi gli chiedeva dell’assenza di Scognamiglio, Cosmi ha risposto prontamente: «Se pensiamo di andare in difficoltà quando manca un giocatore, seppure importante, abbiamo un problema grave. Non possiamo pensare di vincere le partite solo quando c’è lui».

Il mister si è voluto congratulare con i suoi giocatori: «Oggi voglio dire ai miei “bravi”, molto di più di altre gare che magari abbiamo vinto. La squadra vera si vede quando sa soffrire e oggi abbiamo sofferto, soprattutto nel primo tempo. Queste situazioni saranno ricorrenti negli eventuali playoff, ci saranno poche occasioni e dovremo essere bravi a sfruttarle. Il pareggio è giustissimo». Infine, l’allenatore umbro ha anche parlato di Petkovic, oggi apparso un po’ in ombra anche perché in settimana non si è potuto allenare con regolarità: «Se diciamo sempre bravo a un giocatore, anche quando non è vero, facciamo del male. Oggi la giocata del miglior Petkovic avrebbe risolto la partita. Per la prestazione avrebbe meritato la sostituzione, ma in una partita bloccata l’occasione vera l’ha avuta lui. Se ti alleni poco non puoi essere al top. In certe partite puoi sperare nei colpi di genio dei tuoi giocatori migliori. Da quando è qua, però, questa è la peggiore partita che ha giocato».

Anche il tecnico del Novara, Baroni, ha analizzato la gara in sala stampa: «Nel corso della partita non siamo mai stati molto bassi, teniamo la linea molto alta. Abbiamo concesso poco al Trapani, squadra che ha messo tutti in difficoltà e che gioca praticamente con un 3-6-1. Nel secondo tempo abbiamo pagato un calo fisico. Da parte dei granata c’è stato solo un colpo di testa nella ripresa, ma noi abbiamo colpito una traversa, l’occasione vera l’abbiamo avuta noi». L’allenatore dei piemontesi, poi si è congratulato tanto con Cosmi quanto con i suoi giocatori: «Voglio fare i complimenti a Cosmi, perché da tre mesi a questa parte stanno facendo qualcosa di importante. Questo è un campionato in cui si può vincerle tutte come perderle tutte. L’importante è avere una squadra che ci crede e che è viva, posso solo complimentarmi con i miei giocatori».

Luca Di Noto

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

21 minuti ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

10 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

11 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

16 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

16 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

18 ore ago