Trapani, a Pescara la vittoria del cuore «Adesso contro il Cagliari stadio pieno»

Dopo il successo di Perugia e il pari interno contro la Salernitana (penultima in classifica), in pochi avrebbero scommesso che il Trapani avrebbe fatto risultato sul campo del Pescara, squadra che occupa il terzo posto dietro Cagliari e Crotone. I granata, invece, hanno prontamente smentito tutti conquistando una vittoria preziosissima in termini di classifica. I tre punti raccolti in Abruzzo, infatti, avvicinano notevolmente la squadra alla famosa quota 50, adesso distante soltanto dieci lunghezze. Inoltre, la squadra è a soli quattro punti dai play off e può vantare un gap notevole – nove punti – sulla zona play out. I prossimi impegni vedranno la compagine allenata da Cosmi prima affrontare la capolista Cagliari al Provinciale e poi, una settimana più tardi, scendere in campo contro un Vicenza in crisi.

Quella di Pescara è stata senza dubbio una vittoria conquistata con il cuore, con i giocatori capaci di soffrire per novanta minuti che non si sono arresi dopo il pareggio di Fornasier che ha rischiato di compromettere tutto. E invece, al 93’, ecco la rete di Eramo che vale tre punti. «Abbiamo vinto – scrive Simone – una gara in cui abbiamo saputo lottare e soffrire». Anche secondo Emanuel, la capacità di sofferenza è stata fondamentale: «Soffrire col risultato in bilico per 90 minuti, subire il pareggio e portare comunque il risultato a casa è stato emozionante». Quella contro i biancazzurri è stata la quarta vittoria in trasferta per il Trapani, la terza consecutiva lontano da casa. Non male per una squadra che aveva nelle gare esterne il proprio punto debole fino a poco più di un mese fa. «Propongo le prossime partite tutte in trasferta», propone tra il serio e il faceto Francesco.

«Il segreto – scrive Tonino – è stato il fatto di aggredire subito il portatore di palla senza dare loro possibilità di manovra». I complimenti alla squadra piovono, ma le congratulazioni arrivano anche nei confronti del mister: «È stata la migliore partita giocata in trasferta giocata dal Trapani targato Cosmi – scrive Marcello –. L’atteggiamento giusto paga, da tempo non mi divertivo così». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Giuseppe: «Finalmente Cosmi ha capito che certi giocatori non sono buoni per la B e che i nuovi arrivati hanno più stimoli dei vecchi». Salvatore invece dimostra di apprezzare particolarmente gli ultimi successi esterni che hanno consentito al Trapani di scalare diverse posizioni in classifica: «Quanto è bello vincere in trasferta, un grande grazie a Cosmi e a questi ragazzi per le soddisfazioni che ci stanno regalando». «Cosmi – chiosa Baldassarre – non ha sbagliato niente, con l’organico disponibile è il meglio che si possa fare. A Pescara abbiamo realizzato un capolavoro».

C’è anche chi sostiene che la gara sia stata rubata dal Trapani, ma viene subito ripreso da Giuseppe: «Vittoria meritata: abbiamo subìto il pareggio al 90’, ma i nostri in questa partita hanno dimostrato grande carattere». Si passa poi a cercare il migliore in campo e i due nomi più quotati sono quelli di Coronado e di Petkovic: «Il grande intervento di Coronado – scrive Sebastiano – per salvare la propria porta vale quanto il gol di Eramo. Petkovic magistrale, giocatore forte e tecnico». Sulla stessa scia anche Sergio: «Petkovic merita una statua, bravo Faggiano che lo ha portato a Trapani». Incredulità, invece, per quanto riguarda l’autore del gol vittoria: «Stamattina, dopo il risveglio – scrive Salvatore – mi sono chiesto se il gol di Eramo non fosse solo un sogno». Sabato si tornerà già in campo e i siciliani ospiteranno per l’appunto la capolista Cagliari, reduce da due sconfitte di fila. A fare un appello a tutti i tifosi è Andrea: «Adesso contro il Cagliari mi aspetto uno stadio pieno».

Luca Di Noto

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

2 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

16 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

16 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

16 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

17 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

17 ore ago