Terza vittoria per l’Aquila Palermo Luiss Roma battuta per 87-64

Altra vittoria interna per l’Aquila Palermo che resta in quinta posizione in classifica portandosi a quota 16 punti, a sole quattro lunghezze dalla vetta. Tra le mura amiche del PalaMangano stavolta i biancorossi si impongono sulla Luiss Roma con il punteggio di 87-64. Per i siciliani si tratta della terza vittoria consecutiva, resa ancora più importante se si considerano le contemporanee sconfitte di Cassino e Napoli, avversarie dirette in classifica.

Ritmi alti già in avvio per i biancorossi, che si portano immediatamente sul 6-0 con Rizzitiello e Requena. Gli ospiti vengono tenuti a galla dai punti messi a segno da Chiatti e Marcon e dall’imprecisione dell’Aquila in lunetta. Troppi gli errori al tiro libero per i palermitani, che dopo il 18-14 della prima frazione di gioco, compiono l’allungo decisivo già nel secondo quarto. I siciliani a metà gara conducono per 49- 25, distacco abbastanza rassicurante.

Nel terzo periodo, la squadra di casa continua a macinare gioco: Merletto e Di Emidio creano, Antonelli svolge un ottimo lavoro in entrambe le aree e Stella infila triple in serie. Decisivi anche gli ingressi dalla panchina di Urbani, Azzaro e Ondo Mengue, che con i loro punti contribuiscono non poco alla causa biancorossa. A dieci minuti dal termine le squadre sono sul 65-41, ma nell’ultima frazione di gioco gli ospiti provano a ridurre lo svantaggio grazie ai punti del solito Chiatti e alle soluzioni dalla media distanza di Marcon, Beretta e Gorrieri.

Soddisfatto il coach dei biancorossi, Gianluca Tucci: «Per valutare gli equilibri del campionato dovremo ancora aspettare la fine del girona d’andata – ha spiegato il tecnico a fine gara –. Certo, determinati risultati suggeriscono che davvero in questo girone non ci sono campi facili e squadre imbattibili. Oggi era importante vincere, ma soprattutto confermare quell’atteggiamento che dobbiamo sempre avere in campo, e che per la verità nella seconda metà si è un po’ perso. Adesso arriveranno tre partite in sette giorni e dovremo farci trovare pronti».

Nuova Aquila Palermo – Luiss Roma 87-64
Parziali
: 18-14; 49-25; 65-41

Nuova Aquila Palermo: Requena 5, Stella 18, Cozzoli 3, Antonelli 12, Rizzitiello 4, Azzaro 12, Merletto 5, Di Emidio 13, Urbani 6, Ondo Mengue 9. All: Gianluca Tucci.

Luiss Roma: Chiatti 15, Ramenghi 6, Marcon 16, Rambaldi 3, Gorrieri 10, De Dominicis 4, Sanguinetti, Faccenda 1, Beretta 8, Miriello 1. All: Andrea Paccariè.

Arbitri: Carlo Leoni Orsenigo, Marco Silva.

Luca Di Noto

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

53 minuti ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

1 ora ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

3 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

5 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago