Altra vittoria interna per l’Aquila Palermo che resta in quinta posizione in classifica portandosi a quota 16 punti, a sole quattro lunghezze dalla vetta. Tra le mura amiche del PalaMangano stavolta i biancorossi si impongono sulla Luiss Roma con il punteggio di 87-64. Per i siciliani si tratta della terza vittoria consecutiva, resa ancora più importante se si considerano le contemporanee sconfitte di Cassino e Napoli, avversarie dirette in classifica.
Ritmi alti già in avvio per i biancorossi, che si portano immediatamente sul 6-0 con Rizzitiello e Requena. Gli ospiti vengono tenuti a galla dai punti messi a segno da Chiatti e Marcon e dall’imprecisione dell’Aquila in lunetta. Troppi gli errori al tiro libero per i palermitani, che dopo il 18-14 della prima frazione di gioco, compiono l’allungo decisivo già nel secondo quarto. I siciliani a metà gara conducono per 49- 25, distacco abbastanza rassicurante.
Nel terzo periodo, la squadra di casa continua a macinare gioco: Merletto e Di Emidio creano, Antonelli svolge un ottimo lavoro in entrambe le aree e Stella infila triple in serie. Decisivi anche gli ingressi dalla panchina di Urbani, Azzaro e Ondo Mengue, che con i loro punti contribuiscono non poco alla causa biancorossa. A dieci minuti dal termine le squadre sono sul 65-41, ma nell’ultima frazione di gioco gli ospiti provano a ridurre lo svantaggio grazie ai punti del solito Chiatti e alle soluzioni dalla media distanza di Marcon, Beretta e Gorrieri.
Soddisfatto il coach dei biancorossi, Gianluca Tucci: «Per valutare gli equilibri del campionato dovremo ancora aspettare la fine del girona d’andata – ha spiegato il tecnico a fine gara –. Certo, determinati risultati suggeriscono che davvero in questo girone non ci sono campi facili e squadre imbattibili. Oggi era importante vincere, ma soprattutto confermare quell’atteggiamento che dobbiamo sempre avere in campo, e che per la verità nella seconda metà si è un po’ perso. Adesso arriveranno tre partite in sette giorni e dovremo farci trovare pronti».
Nuova Aquila Palermo – Luiss Roma 87-64
Parziali: 18-14; 49-25; 65-41
Nuova Aquila Palermo: Requena 5, Stella 18, Cozzoli 3, Antonelli 12, Rizzitiello 4, Azzaro 12, Merletto 5, Di Emidio 13, Urbani 6, Ondo Mengue 9. All: Gianluca Tucci.
Luiss Roma: Chiatti 15, Ramenghi 6, Marcon 16, Rambaldi 3, Gorrieri 10, De Dominicis 4, Sanguinetti, Faccenda 1, Beretta 8, Miriello 1. All: Andrea Paccariè.
Arbitri: Carlo Leoni Orsenigo, Marco Silva.
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…