A Carini arriva il Terravecchia Festival Due week end all’insegna dell’arte a 360 gradi

Due week end all’insegna del teatro, della fotografia, della musica, della pittura e della poesia. Il 12 e il 13 dicembre e il 18, 19 e 20 dicembre l’arte è di scena a Carini, nel Palermitano. Nel centro storico della città in cui fa bella mostra di sé il castello che cinquecento anni fa fu teatro del famoso omicidio della baronessa di Carini si svolgerà il Terravecchia Festival, evento culturale basato sul tema della diversità e delle sue diverse accezioni, ideato dall’associazione Nuova Carini, nata lo scorso luglio.

«Il Terravecchia Festival vuole essere un importante appuntamento annuale di rilievo culturale per Carini – dice a MeridioNews il presidente dell’associazione organizzatrice Giuseppe Zito –. Il principale obiettivo è promuovere l’arte in tutte le sue forme e trasformare la zona della Terravecchia, cioè il borgo medievale che circonda il castello, in polo culturale, luogo ideale di produzione artistica. È il punto di partenza con il quale desideriamo promuovere innovazione, creatività, nuove visioni urbane, e favorire il legame tra diverse identità che sono presupposti ideali per portare alla luce vecchie e nuove tracce di comunità attraverso il confronto, la partecipazione e la condivisione». 

Teatro, musica, poesia, fotografia, pittura, incontri e installazioni faranno da cornice al tema principale dell’evento intitolato Vietato l’ingresso agli estranei, nome tanto casuale quanto provocatorio, grazie alla partecipazione di numerose associazioni che si ritengono «refrattarie alle logiche consumistiche oggi dominanti». «La manifestazione è completamente autofinanziata – aggiunge Zito -. I soci dell’associazione saranno pronti a fornire, a chi lo vorrà, informazioni su Carini e sui luoghi da visitare che sono testimonianze vive di una città ricca di storia che ha ancora tanto da raccontare».

Marco Tranchina

Recent Posts

Investì un poliziotto nel Messinese, identificato e denunciato il pirata della strada

Identificato anche con l'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, il pirata della strada che sabato…

4 minuti ago

Incidente domestico a Castellammare del Golfo: fotografa 65enne cade dal balcone e muore

A Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, una donna è morta a causa di…

29 minuti ago

Martedì 28 maggio la presentazione di Zagare e segreti di Enzo Cannizzo: la Sicilia anni ’70 in un «libro di racconti nello scaffale della poesia»

«Un libro di racconti che hanno scelto di vivere nello scaffale della poesia». Definisce così…

50 minuti ago

Due incidenti sull’autostrada Messina-Catania: due mezzi ribaltati nel giro di poche centinaia di metri

Due incidenti sull'autostrada A18 Messina-Catania. Nel tratto di strada tra il casello di Giarre e…

51 minuti ago

Favara, arrestato un 58enne con l’accusa di omicidio. Avrebbe ucciso un vicino per questioni di confini

È stato arrestato con l'accusa di omicidio, detenzione illegale di armi e ricettazione di una…

2 ore ago

Mafia, sequestro beni a due esponenti delle famiglie del Messinese

 I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Messina, hanno sequestrato beni nei confronti di…

2 ore ago