«La buona salute del Teatro Massimo è testimoniata dai numeri. Nel 2016 si è registrato l’aumento del 20 per cento di pubblico, incrementato di un ulteriore 10 per cento nella stagione attuale». Esordisce così Francesco Giambrone, sovrintendente del teatro, prima di passare in rassegna le iniziative che saranno organizzate nella struttura culturale più importante della città per le festività natalizie. Un cartellone che si apre con lo Schiaccianoci: il debutto del balletto di Čajkovskij, diretto da Aivo Välja e con le coreografie di Giuseppe Picone, è fissato per il 21 dicembre, con repliche il 22, il 23, 27 e 28 (doppie nei giorni del 23 e del 28 dicembre). Prova generale a favore di Medici senza frontiere, aperta al pubblico, il 20 dicembre. Saranno impegnati nella messa in scena il corpo di ballo, l’orchestra e il coro di voci bianche del teatro. Il 31 dicembre, inoltre, durante il passaggio al nuovo anno, il balletto sarà proiettato su un maxischermo allestito a piazza Verdi, insieme ad altre opere che si potranno guardare a partire dalle 18: «Perché un solo Capodanno in città è tascio – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – e non si capisce perchè, se a me non piace un tipo di musica, devo essere obbligato ad ascoltarla. Noi abbiamo deciso di ampliare il panorama delle proposte, con tre iniziative: a piazza Politeama, alla stazione Centrale e, appunto, al Massimo».
A Santo Stefano, alle 21.30, il teatro ospiterà il concerto Gospel di James Hall & Worship & Praise, vincitore del Grammy Award Gospel nel 2010. Il 30 dicembre, invece, alle 19, nel foyer del teatro, si esibirà il coro di voci bianche Angel’s Carol, che eseguirà una raccolta di brani natalizi. A dirigere il coro sarà Salvatore Punturo. Il primo gennaio, alle 18.30, andrà in scena il tradizionale concerto di Capodanno offerto dalla Presidenza del consiglio comunale, il cui ricavato andrà in beneficenza. Protagonisti saranno i cantanti Nadine Sierra, quest’anno Lucia di Lammermoor al Massimo, e il palermitano Paolo Fanale, che si era già esibito in concerto lo scorso anno. Il 2 gennaio alle 20.30 concerto di Superottoni and friends, mentre il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle 17.30 uno spettacolo tra musica e risate, le Cartocomiche, un’opera strabuffa, con l’esibizione dell’attrice Stefania Blandeburgo e i video di Lorenzo Bertuglia, ispirata alla radio e alla diffusione immediata che il medium ebbe subito dopo la sua invenzione.
Ma il teatro andrà incontro anche ai palermitani e ai turisti che vogliono scoprire le meraviglie della struttura, con visite guidate che giorno 22, dalle 21.30 a mezzanotte, al prezzo simbolico di un euro, potranno visitare il foyer e la sala grande illuminata. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Le vie dei tesori, verrà replicata il 29 dicembre.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…