Targa Caffè, tra i premiati anche MeridioNews «Un riconoscimento per la vicenda Almaviva»

«Un riconoscimento dedicato a coloro che hanno raccontato fatti ed eventi rilevanti della nostra società seguendo, più o meno consapevolmente, il metodo caffè». Con questa motivazione è stata consegnata, anche a Meridionews, la targa Caffè 2017 per il lavoro svolto dal nostro redattore Antonio Mercurio sul caso Almaviva. A consegnare il premio Marco Ricci, uno dei cronisti premiati nella scorsa edizione per il caso Banca Marche. Quest’anno il tema al centro della settima edizione – la cerimonia si è tenuta lunedì scorso nella Sala della Regina, a Palazzo Montecitorio, a Roma – è stato quello del sistema bancario, del «suo impatto sull’economia e del concorso delle dirigenze bancarie, mondo politico e sistema dei controllori nel determinare i recenti preoccupanti avvenimenti». 

Un riconoscimento consegnato, oltre al nostro giornalista, a chi ha raccontato i territori e i casi economici più scottanti: da Manuele Bonaccorsi, Marcello Brecciaroli e Salvatore Altiero, per il lungometraggio Italian Offshore, a Nicola Borzi (Il Sole24ore), per il caso de Il Sole24ore, da Alberto Brambilla (il Foglio), per gli articoli sul sistema bancario italiano a Stefano Elli (Il Sole24ore) per l’inchiesta sulla finanza italiana e vaticana. Tra i premiati anche Donatella Francesconi (Il Tirreno), per gli articoli sull’incidente ferroviario di Viareggio, Milena Gabanelli, per la trasmissione Report di Rai 3, Gianluca Paolucci (La Stampa), per gli articoli sul caso Montepaschi, Valentino Parlato per la carriera e, infine, a Giulio Regeni, per gli studi sulle organizzazioni sindacali egiziane

In occasione della cerimonia si è svolto un dibattito intitolato Quella concreta licenza di espropriare l’altrui risparmio, ispirato al lavoro del professore Federico Caffè, economista illuminato scomparso nel 1987, al quale la Targa Caffè è dedicata. Padre del riformismo e delle teorie del welfare state in Italia, Caffè viene ricordato ogni anno da un gruppo di circa 600 persone tra ex allievi ed estimatori. Che si tengono in contatto attraverso un blog aperto sulla piattaforma Linkedin, una sorta di simposio tra economisti che, all’interno delle aule universitarie, porta a dibattito in maniera informale, appassionata ed accessibile i grandi temi della politica e della finanza. Da sette anni gli ex allievi ed estimatori dell’opera e degli insegnamenti di Federico Caffè si incontrano per dibattere temi di attualità, dando concretezza alle lezioni di Caffè, che invitava sempre a ragionare in modo approfondito e sincero, mettendo sempre in discussione l’interpretazione prevalente degli eventi economici e sociali, ma senza mai cadere nella critica dogmatica.

Redazione

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

3 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

12 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

13 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

18 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

19 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

21 ore ago