Silvio Marchese, il colore da scolpire

La galleria “L’Arte Club” (via Sangiuliano 200, Catania) presenta una personale dello scultore Silvio Marchese. La mostra fa parte di un ciclo intitolato “Sincromie”, che si concluderà con una collettiva prevista per domenica 10 Giugno alle 10,30.

Marchese in quest’occasione espone opere recenti che esprimono nuovi rapporti tra colore, forma e materia. Da anni la ricerca dell’artista si basa sulla scelta accurata di materiali plasmati con grande libertà, mantenendo pur sempre viva l’essenza della materia. Marchese ha sempre ricercato un equilibrio tra le varie componenti, mirando ad un insieme non statico ma dinamico; un equilibrio “pendolare” che ricorda l’artista Mirò e che segue il ritmo interno agli elementi dell’opera.

Tra le opere presentate alla mostra si ricordano: Montagne Sacre, Phall out e Floridificazioni. Si tratta di opere in cui l’artista inserisce l’artificialità del colore (in particolar modo il giallo) il quale diventa anch’esso materia, dando vita a paesaggi che suggeriscono forme di volta in volta organiche o inorganiche. Il colore è in un certo senso indipendente dalla forma, ma agisce quasi come singolo elemento in controcampo rispetto alla forma scolpita.

Il mondo dell’artista risulta così caratterizzato da paesaggi dell’inconscio che esprimono ora la sensualità insita in ognuno di noi, ora la ricerca di forme arcaiche che rimandano ad una dimensione infantile. Nascono così paesaggi dalle forme morbide e composte di ispirazione mediterranea, che traducono un linguaggio ironico e al contempo (a dire dell’artista) angoscioso, espressione di paure inconsce. Di conseguenza la forma plasmata da Marchese, pur nel suo apparente equilibrio, non nasconde le tensioni da sempre vive in ciò che ha un’origine umana.

Daniela Galliano

Recent Posts

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

19 minuti ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

5 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

13 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

14 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

18 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

20 ore ago