L’Isola del Mito

Carmelo Zaffora torna ai suoi estimatori con una mostra dedicata al mito di Sicilia. Lo fa attraverso il mezzo figurativo che gli è più congeniale: la pittura. Nei suoi quadri traspare nitida l’influenza di culture sovrapposte e stratificate, proprie dell’isola di Sicilia. Vi si trovano danzatori ed efebi, donne riconsegnate alla nudità elementare e suonatori, marine, anfore, navigli in partenza.

 

Nei suoi quadri è possibile apprezzare l’anima profonda della terra, la Dea Madre primigenia che, senza pudori, esprime i suoi colori con la forza espressiva che le è propria. Le catene montuose, le riviere, i promontori di Cefalù, dei Nebrodi, le Isole Eolie perennemente presenti, l’Etna con la sua inconfutabile maestosità. Nelle sue linee cielo e mare si incontrano attraverso abbracci di rossi e gialli, indaci e pervinca, verdi innumerevoli ed intensi azzurri. Niente è lasciato al caso: una sapiente maestria unisce ed armonizza la magia che deriva dalla natura isolana, dalle sue contraddizioni e dalle straordinarie iperboli, a volte violente, altre volte dolcissime.

 

Ogni quadro è una narrazione, un’emozione che si cristallizza in sentimento, come se la perennità del tempo trovasse rifugio nelle espressioni dei volti, nella bellezza dei corpi, nelle atmosfere montane dove Pan sopravvive ancora, contro ogni traversia culturale.

Nei lavori di Zaffora non c’è concettualismo, necessità di giustificare, tortuosità intellettive riconducibili alla frammentazione dell’Io di cui è pervaso tutto il’900. C’è piuttosto leggerezza, armonia, ricerca del bello, sensazione percebile, sogno.

Redazione Step1

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

1 ora ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

1 ora ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

10 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

20 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

20 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

24 ore ago