Scoop! In rete il diario del sindaco Stancanelli

Il tabellone luminoso del Massimino usato per comunicare ai tifosi seduti sugli spalti le loro pendenze col Comune, lo stato disastroso in cui versa l’illuminazione urbana presentato come l’ultima delle trovate artistico-culturali (con grande partecipazione popolare) che hanno reso celebre in passato la città: ecco il diario semiserio del neosindaco del Comune etneo: “Stancanelli do it better”. Sottotitolo: “Anche perché sarebbe impossibile fare peggio”.

Il blogger autore dell’esilarante parodia del sindaco di Catania specifica chiaramente in un disclaimer di non essere Raffaele Stancanelli, “il quale probabilmente non conosce l’esistenza del termine blog”. Non che la cosa ci colga particolarmente di sorpresa, ma una questione insouta, invece, resta. Chi si cela ardimentosamente dietro questa irriverente provocazione ai danni del nuovo primo cittadino? Probabilmente non lo si saprà mai.

Ma alla fine è davvero importante? Ciò che piacedi “Stancanelli do it better” n fondo è altro:  il linguaggio schietto, sincero che riprende con ironia i problemi di una città che sta andando sempre più a scatafascio dopo che la precedente amministrazione Scapagnini ha “tolto il disturbo” Palazzo degli Elefanti lasciandolo in una crisi nera, che più nera non si può. Numerosi problemi (di liquidità soprattutto) che difficilmente saranno risolvibili con un colpo di bacchetta magica.

E allora vi proponiamo di riderci (meglio, no?) su e riportiamo il post sull’iniziativa dell’estate catanese… al chiaro di luna.

 
Catania al buio, grande partecipazione popolare


Cari concittadini,

ho il petto gonfio di gioia nell’annunciarvi che l’estate ormai prossima alla fine sarà ricordata come la più vivace degli ultimi decenni per iniziative artistiche e culturali. Tutto il mondo ha parlato di noi per la grande manifestazione estiva che ha reso celebre Catania e che contiamo di ripetere anche nei prossimi anni: “Mi illumino di meno 2008: notti al buio per ammirare le stelle”.

Grazie all’eccellente lavoro preparatorio dell’amico Scapagnini, Catania si è presentata in grande spolvero per questo avvenimento che ha animato le vie di interi quartieri centrali e periferici.


Stanchi di sprechi inutili, abbiamo deciso di mantenere al buio alcune zone della città per permettere ai catanesi di riscoprire il piacere di una notte stellata da ammirare sdraiati sui balconi delle abitazioni. L’atmosfera magica conferita dalle tenebre ai palazzi di Librino, Picanello, via Gabriele D’Annunzio, piazza Roma e molti altri gioielli urbanistici cittadini, ha contribuito anche alla ripresa di antiche tradizioni artigianali che il progresso rischiava di far scomparire: furti, scippi, atti di vandalismo sono cresciuti come mai prima d’ora e nuove generazioni di ragazzi hanno potuto imparare un lavoro dignitoso in condizioni ideali per la loro maturazione umana e professionale.

Grazie catanesi, grazie a tutti voi per l’incredibile affetto dimostrato. Non dubitate, non vi lasceremo mai soli: siamo pronti a stupirvi con iniziative altrettanto affascinanti e, soprattutto, a costo zero per la città.

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

10 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

12 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

14 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

17 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

17 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

17 ore ago