Attendiamo lumi dall'assessore agnello. Sarebbe scandaloso se il premier succhiasse ancora il sangue alla sicilia e alle altre regioni per farsi bello con gli elettori
Renzi vuole fare pagare alle Regioni la sua manovra degli 80 euro?
ATTENDIAMO LUMI DALL’ASSESSORE AGNELLO. SAREBBE SCANDALOSO SE IL PREMIER SUCCHIASSE ANCORA IL SANGUE ALLA SICILIA E ALLE ALTRE REGIONI PER FARSI BELLO CON GLI ELETTORI
In queste ore circola una notizia che ci sembra assurda, anche se da Roma c’è da aspettarsi questo ed altro. Parliamo della notizia secondo cui la decisione del Premier Renzi di distribuire, a ridosso delle elezioni europee, 80 euro in più nella busta paga di chi ha uno stipendio medio-basso, costerebbe alla Sicilia 70 milioni di euro in termini di accantonamenti extra e un congelamento di 170 milioni di euro sulle spese per una ulteriore stretta sul patto di satbilità interna.
In pratica, se la cosa verrà confermata, Renzi si starebbe facendo bello sulle spalle delle Regioni del nostro Paese. Che già sono sull’orlo del baratro. La Sicilia, poi, non ne parliamo.
La Regione, già l’anno scorso ha destinato al Governo nazionale 915 milioni di euro, sempre in termini di accantonamenti, come rilevato dalla Corte dei Conti in sede di parifica del Bilancio.
Quest’anno si parla di oltre un miliardo di euro, mentre i Comuni sono a pezzi e non c’è categoria sociale che possa dirsi tranquilla.
Ci manca solo che paghiamo la campagna elettorale a Renzi…
Sulla notizia abbiamo chiesto lumi al nuovo assessore regionale all’Economia, Roberto Agnello, che speriamo sia più disponibile al confronto con la stampa di quanto lo siano alcuni suoi colleghi.