Regalbuto, gomme squarciate ad auto del sindaco «Magari è qualcuno che ha ricevuto un diniego»

Le quattro gomme dell’auto a terra, squarciate. È quanto si è trovato davanti stamattina, sotto casa, Francesco Bivona, sindaco di Regalbuto, in provincia di Enna. Subito il primo cittadino ha chiamato i carabinieri e ha sporto denuncia contro ignoti. «Non riesco a legare questo episodio a nulla di particolare – dice – quello che posso immaginare è una risposta a qualche diniego». Bivona, eletto l’anno scorso per un secondo mandato col sostegno di una lista civica e del Partito democratico, era già stato vittima di un’intimidazione nel 2009, quando, da consigliere comunale, si era visto bruciare la macchina. In quel caso non si riuscì a risalire agli autori del gesto. 

Stamattina, intorno alle 7.30, il sindaco è sceso dalla sua abitazione, facendo la brutta scoperta. «Ovviamente la preoccupazione non è per il danno in sé – spiega a MeridioNews – ma ho una moglie e questi episodi creano un po’ di ansia». Negli anni scorsi l’amministrazione di Regalbuto ha rivisto molti contratti di affitto di terreni per il pascolo, riducendone la durata da dieci a sette anni. «Abbiamo messo mano a 640 ettari di proprietà del comune – spiega il primo cittadino – altri 220 ettari li abbiamo assegnati per la prima volta, ma, stando alle nostre verifiche, non abbiamo trovato gente malavitosa o con precedenti, qui ci conosciamo tutti». 

Bivona quindi nega categoricamente che quanto successo stamattina possa essere ricondotto a questi interventi. «Io credo che il responsabile sia qualcuno che è poco incline con le scelte di questa amministrazione, magari che ha semplicemente ricevuto qualche no che non gli è piaciuto. Noi andiamo avanti per nostra strada». Spetterà ai carabinieri fare luce sull’episodio. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

43 minuti ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

4 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

5 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

5 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

6 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

7 ore ago