Pino Apprendi sulla formazione: “In Sicilia sono 10 mila le persone con futuro a rischio”

Formazione professionale siciliana: una voce nell’ ‘assordante’ silenzio generale: è quella di Pino Apprendi, parlamentare regionale del Pd (in realtà, per essere precisi, ha parlato anche il parlamentare del Pdl, Salvino Caputo).

Quello che sta succedendo in questo settore ha dell’incredibile. ‘Qualcuno’ – e sarebbe interessante capire chi è – ha messo in ‘sicurezza’ un miliardo di euro. Soldi che avrebbero dovuto essere spesi in Sicilia – risorse del Fondo sociale europeo stanziati per la Sicilia – che invece torneranno in minima parte a Bruxelles e in massima parte a Roma, per finanziare altre regioni italiane. 

Il tutto con la ‘regia’ del Governo regionale retto da Raffaele Lombardo. Un Governo ormai dimissionario: da qui la messa in ‘sicurezza’ del miliardo di euro: dove per messa in ‘sicurezza’ s’intende che questi soldi verranno spesi sicuramente lontano dalla Sicilia. 

Sui disastri della formazione professionale siciliana, come già accennato, interviene Pino Apprendi. Che spiega: “La formazione è uno di quei settori che dovrebbe essere passato ai raggi x dalla Corte dei Conti e non solo. E’ uno dei settori che più di ogni altro si è prestato a speculazioni clientelari e profitti poco chiari. Le assunzioni fatte sono la risultanza di un comportamento che rispecchia la malapolitica”.

“Il personale che è stato assunto in maniera scriteriata – aggiunge il parlamentare regionale del Pd – senza un vero progetto per la formazione, oggi è stato abbandonato da ‘quella stessa politica’. Oltre 10 mila persone non percepiscono lo stipendio da parecchi mesi e sono senza una prospettiva di lavoro per il futuro”.

“E’ la politica, anzi il politico – conclude Apprendi – il vero responsabile del disastro della formazione, non il lavoratore che è stato utilizzato come merce di scambio all’avvicinarsi di ogni competizione elettorale. Si faccia luce per ridare fiducia ad un settore che rimane cruciale per il futuro di tante persone”.

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

2 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

4 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

6 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

7 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

8 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

8 ore ago