Per tre mesi i turisti l’hanno potuto ammirare solo dall’alto a causa del portale d’ingresso che rischiava di crollare, ma da stamattina l’Anfiteatro romano, il monumento storico in piazza Stresicoro simbolo della Catania antica, ritorna accessibile. Anche se solo parzialmente. Visitatori e cittadini potranno ammirare da vicino solo la parte superiore, mentre quella interna resta chiusa.
La riapertura è stata resa possibile in seguito ai lavori disposti dalla Regione siciliana, con cui è stata consolidata la struttura, messo in sicurezza il portale d’ingresso e sigillata una colonna per impedire le infiltrazioni d’acqua. «Come promesso – ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Amleto Trigilio, al momento della rimozione delle transenne – in appena una settimana si sono conclusi i lavori», varcando per primo la soglia d’ingresso, «per testimoniare l’importanza di questo piccolo intervento che restituisce alla città uno dei suoi monumenti più importanti», ha detto.
Nessuna cerimonia ufficiale segnerà la riconsegna alla città delle rovine di Catania vecchia – nome con cui viene spesso chiamato dai cittadini etnei il sito archeologico – la cui chiusura durante il periodo estivo ha suscitato delusione in centinaia di visitatori. Per la riapertura si era mobilitata anche l’associazione Cittàinsieme, proponendo una sottoscrizione tra i cittadini per ripararlo. Non ce n’è stato bisogno, almeno per ora.
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…