«Egregio signor Russo, Sua Santità ringrazia per il confidente gesto e per i sentimenti che lo hanno ispirato e mentre assicura un particolare ricordo nella preghiera, incoraggia a essere pronti nella solidarietà, forti nella vicinanza, solerti nel suscitare la gioia e convincenti nella consolazione, poiché il mondo ha bisogno di segni concreti di amore, soprattutto davanti alla tentazione dell’indifferenza». È il testo di una lettera inviata per il suo primo libro dal titolo Simone l’animatore – Racconti di un capo villaggio al giornalista catanese Simone Russo dalla segreteria di Stato del Vaticano, che così conclude: «Mentre invoca la materna intercessione della Vergine Maria, il Papa dà la benedizione apostolica, che volentieri estende alle persone care».
Quello di Russo è un testo scritto in 41 giorni che il giornalista ha trascorso in isolamento a causa del Covid-19 in una casa senza acqua, luce e gas. Un libro nato da un’esperienza traumatica durante la quale il cronista è riuscito a «tirare fuori l’essere positivo» in senso inverso a quello con cui la pandemia ci aveva abituati a considerare l’aggettivo. Simone l’animatore – Racconti di un capo villaggio è acquistabile nelle librerie Ubik di San Giovanni la Punta e Acireale, in provincia di Catania. Il ricavato della vendita andrà a una associazione che si occupa di clown terapia all’interno degli ospedali etnei. «È stata un’emozione inaspettata – dice Russo in merito alla lettera ricevuta dal Vaticano – Ringrazio il Santo Padre e tutta la segreteria di Stato per avermi onorato di questo importante e prestigioso messaggio. Mi commuove e mi dà conferma di quanto la semplicità e l’autenticità dei miei gesti – conclude il giornalista catanese – così come la forza dei miei contenuti mi ha permesso questo importante e prestigioso ringraziamento».
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…