Palermo, Riccardo Nuti rilancia sulla cultura

“Massima trasparenza nella gestione dei bandi per gli eventi culturali”. E’ questo l’imperativo categorico di Riccado Nuti, il candidato sindaco di Palermo per il ‘Movimento cinque stelle’, per la promozione e la riqualificazione degli spazi culturali della città. Nuti ha reso noti gli ‘ingredienti’ della sua ‘ricetta’ per gli spettacoli a margine del “Cultur-ART”, l’evento cuturale, organizzato dal movimento al Mikalsa, a cui hanno preso parte numerosi artisti palermitani.

“Ci vuole la massima trasparenza – aggiunge Nuti – nell’assegnazione dei bandi sia in termini di tempi sia per quanto riguarda i beneficiari. È necessario che parta dalla politica la volontà di creare occasioni vere per quei giovani e quegli artisti che hanno impegnato la loro vita nell’arte, nella cultura e nello spettacolo. Basta con i progetti assegnati agli amici dei consiglieri comunali o ai soliti noti”.

Le proposte del movimento capitanato da Nuti sono: l’emanazione di un provvedimento alla cultura e conseguenti regolamenti e piani di dettaglio, trasparenza e pubblicità dei bandi dedicati ad eventi e progetti culturali, riqualificazione dei ‘Cantieri culturali’ della Zisa attraverso la costituzione di una onlus che detenga l’uso esclusivo degli spazi e che si occupi della gestione economica con obiettivi di promozione sociale, culturale, di solidarietà, legalità e sostenibilità.

La serata, condotta da Cristiano Pasca de “Le Malerbe” e della bellissima Federica Minia ha visto la partecipazione di diversi artisti palermitani: Romano Compagno, Fabrizio Costanzo, Roberto Pizzo, Giovanni Mangalaviti, Fabio Campoccia di “Storia al cubo”, Claudio Casisa, per la danza orientale il gruppo “Aldebaran” ed ha concluso la serata il gruppo musicale delle “Corde Pazze”.

 

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago