Palermo, presentato il nuovo acquisto  Falletti: «Voglio giocare tutte le partite»

Il numero 10 sulle sue spalle è una possibilità ma al momento non è una certezza. È certo, invece, che con l’acquisto di Cesar Falletti il Palermo ritrova un ‘dieci’ dopo la partenza di Coronado. Il venticinquenne jolly offensivo italo-uruguaiano, arrivato in prestito dal Bologna, per caratteristiche e stile di gioco è l’alter ego del fantasista brasiliano ceduto allo Sharjah nel corso di questa sessione estiva di mercato: «Coronado è un ottimo giocatore e le sue caratteristiche sono simili alle mie – ha spiegato il neo-acquisto rosanero durante la conferenza stampa di presentazione al Tenente Onorato – rispetto a lui, forse, io prediligo di più le giocate in velocità, punto di più la porta per calciare. Ho visto giocare Igor nella scorsa stagione e ho notato che ha fatto buonissime partite. Nel Palermo ci sono giocatori forti e che possono fare bene».

Tra questi c’è proprio Falletti, chiamato con i suoi guizzi a dare imprevedibilità al fronte d’attacco rosanero e a spostare gli equilibri di una partita: «Posso ricoprire un po’ tutti i ruoli in avanti anche se mi trovo più a mio agio nel ruolo di trequartista. In ogni caso, sono a completa disposizione del tecnico e farò ciò che mi chiederà. Il mio idolo? Il mio punto di riferimento è Riquelme (ex trequartista del Boca Juniors e della nazionale argentina, ndr). Sono molto contento di essere qui, in un posto oltretutto in cui altri uruguaiani in passato sono riusciti a imporsi – ha aggiunto – si tratta di una grande opportunità e, al di là del numero di maglia che è un aspetto secondario, voglio fare bene». Reduce da un’esperienza al Bologna caratterizzata da più ombre che luci («Ho avuto un infortunio che mi ha condizionato e nel momento in cui sono rientrato non ho più ritrovato la fiducia e la sicurezza necessarie per lasciare il segno»), il neo-fantasista del Palermo ha voglia di voltare pagina e di rimettersi in discussione: «Il mio obiettivo personale è giocare tutte le partite. Voglio dare un contributo importante in una squadra che vuole andare in serie A. Sono qui in prestito ma, a prescindere dalla formula relativa al mio trasferimento, la priorità è fare bene con questa maglia. Per quanto concerne il mio futuro e le mie prospettive a Palermo, poi si vedrà».

Falletti freme dal desiderio di confermare in Sicilia il potenziale già mostrato a Terni nel recente passato: «Con la Ternana lottavamo per la salvezza, a Palermo l’obiettivo è diverso. La serie B è un campionato bello e complicato. Dobbiamo provare a vincere il maggior numero di partite consapevoli, contestualmente, che non perdere già sarebbe un passo avanti importante. Della realtà rosanero mi hanno parlato sia Gonzalez (ex difensore rosanero e suo compagno al Bologna, ndr) sia La Gumina (ex compagno alla Ternana, ndr). Nino mi ha parlato soprattutto della città, mi ha detto che i tifosi sono caldi e che seguono la squadra con passione». E ammirando il talento di Falletti il popolo rosanero potrebbe tornare a scaldarsi: «Sto benissimo, in ritiro mi sono allenato molto bene. Avevo tante richieste ma, grazie anche ai consigli di mia moglie Caterina e del mio procuratore, ho scelto Palermo. Una piazza importante nel panorama calcistico italiano».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

11 minuti ago

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

4 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

14 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

15 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

20 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

20 ore ago