Palermo-Lazio 0-3: le pagelle Klose e Anderson stendono i rosa

Finisce in disfatta per il Palermo, sconfitto per 0-3 dalla Lazio di Simone Inzaghi nel posticipo della 32^ giornata di serie A. I rosa, così, restano in piena zona retrocessione. Inizio aggressivo da parte di entrambe le squadre, ma al 10’ gli ospiti si portano in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, la palla carambola sui piedi di Klose che lascia partire una botta imprendibile per Sorrentino. Lazio vicina al raddoppio poco dopo: destro da fuori di Keita e il portiere rosanero si rifugia in angolo, ma al 15’ arriva lo 0-2: Sorrentino respinge male un tiro di Keita, la palla finisce a Klose che può comodamente appoggiare a rete di testa. Al 24’ l’arbitro sospende momentaneamente la gara per l’esplosione di tre bombe carta, match poi ripreso poco dopo. Al 40’ il Palermo accorcia le distanze con Gilardino, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante. Tre minuti dopo, Keita va vicinissimo al tris, ma Pezzella salva sulla linea di schiena. Nel secondo tempo, poco gioco e tanta attenzione per quello che succede fuori dal campo, con i tifosi che hanno provato a sfondare i cancelli e altro materiale pirotecnico esploso sul terreno di gioco. Il Palermo protesta per un paio di contatti dubbi in area laziale, ma al 72’ arriva il tris ospite: lancio di Marchetti, buco di Andelkovic e il neo entrato Felipe Anderson batte Sorrentino indisturbato.

Sorrentino 5,5 Non può nulla sul primo e sul terzo gol della Lazio, potrebbe fare qualcosa in più, invece, sul secondo gol di Klose, quando offre la palla al tedesco dopo una respinta insicura su Keita.

Vitiello 5 Sulla sua fascia, Keita fa praticamente quello che vuole e l’esperto difensore rosanero non riesce completamente a tenere il passo del diretto avversario. I compagni, tra l’altro, non riescono ad aiutarlo.

Gonzalez 5 Prestazione negativa anche per il costaricano che si mostra insicuro e non riesce a dare garanzie al suo reparto. Se la difesa rosa continua a subire tanto, la colpa è anche sua.

Andelkovic 4,5 Tra i peggiori in campo c’è anche lui, che in occasione del terzo gol buca clamorosamente sul lancio di Marchetti, consentendo ad Anderson di involarsi a rete.

Pezzella 5,5 Il giovane terzino sinistro prova a metterci del suo e nel primo tempo salva sulla linea con la schiena. Soffre tanto Candreva, poi non riesce a contenere Anderson sul gol dello 0-3.

Morganella 5 Lo svizzero si dà da fare e prova ad imbastire qualche azione pericolosa, ma raramente dà una mano dietro. Dal 52’ La Gumina 6,5 L’attaccante è richiesto a gran voce dal pubblico. Protesta per un contatto dubbio in area laziale e va anche vicino al gol su rimpallo. È l’unico a meritare la sufficienza piena.

Hiljemark 5 Gara sottotono per lo svedese, ormai lontano parente del giocatore visto a inizio stagione. Poco utile alla manovra rosanero, non riesce a dare il suo contributo.

Jajalo 4,5 Rischia di creare grossi grattacapi alla porta difesa da Sorrentino per un paio di lisci in area rosanero. Sbaglia inoltre tanti passaggi e anche i lanci lunghi. La cabina di regia non fa per lui.

Lazaar 4,5 Il più nervoso tra i siciliani, nonostante la squadra non sia partita male. Rischia più volte il cartellino e Novellino lo richiama in panchina già nel primo tempo. Dal 37’ Brugman 5,5 Col suo ingresso in campo, la squadra migliora leggermente, ma non riesce a fare la differenza. Si rende tuttavia protagonista di alcune buone giocate.

Quaison 5 Sciupa l’ennesima occasione dal primo minuto, mostrando anche lui un nervosismo del tutto immotivato e venendo ammonito nel primo tempo. Dal 73’ Trajkovski 5 Non tocca quasi un pallone dal suo ingresso in campo, nonostante Novellino lo inserisca per cercare di recuperare una gara pesantemente compromessa.

Gilardino 6 Tra i pochi dei rosa a salvarsi. Si rende protagonista di qualche bella giocata e mostra anche di crederci. Al 40’ accorcia le distanze, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Anche nella ripresa prova è tra gli ultimi ad arrendersi.

Novellino 4,5 La squadra ha grossi limiti e questo è evidente. Il tecnico, da solo, non può certo fare la differenza, ma i giocatori e l’ambiente attorno alla squadra di certo non lo aiutano. Sostituisce Lazaar nel primo tempo per evitare sanzioni al marocchino, evidentemente nervoso. Per un cambio di rotta forse è tardi, ma c’è ancora la possibilità di portare a casa la salvezza. Anche se questo richiede quasi un miracolo.

Lazio: Marchetti 6, Patric 6, Bisevac 6,5, Gentiletti 6,5, Lulic 6 (76’ Mauricio s.v.), Onazi 6, Biglia 6,5, Parolo 6,5, Candreva 6,5, Klose 7,5 (79’ Djordjevic s.v.), Keita 7 (69’ F. Anderson 6,5). All.: S. Inzaghi 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago