Palermo eliminato dalla Coppa Italia Il Biancavilla sbanca il Barbera ai rigori

Termina al turno preliminare l’avventura del Palermo nella Coppa Italia di serie D. I rosa vengono eliminati dal Biancavilla, bravo a imporsi ai rigori dopo l’1-1 dei 90’ nella gara che si sarebbe dovuta disputare lo scorso 18 agosto. I rosa abbandonano dunque la competizione al termine di una gara nella quale hanno offerto una prestazione tutt’altro che brillante e al di sotto delle aspettative.

Prima occasione per i padroni di casa, con una triangolazione tra Rizzo Pina e Ficarrotta, gli etnei si rifugiano in angolo. Ritmi bassi dovuti anche al caldo che ha colpito il capoluogo siciliano, i rosanero si spingono in avanti ma i gialloblu si difendono con ordine. Prima occasione per gli ospiti al quarto d’ora con Asero che viene chiuso in corner. Poco dopo ci prova capitan Viglianisi, palla di poco alta. I rosa tornano a farsi vedere al 20’ con un traversone di Vaccaro bloccato da Anastasi, ma un minuto dopo il Biancavilla passa: Mauri perde palla, la sfera arriva a Marcellino che avanza palla al piede fino alla trequarti avversaria e lascia partire una bordata dai 35 metri imprendibile per Fallani, 0-1. I padroni di casa provano a reagire con Santana, il cui sinistro finisce di poco a lato. L’occasione per il pari arriva però al 25’: traversone dalla destra di Ficarrotta, sul pallone arriva Rizzo Pinna che da due passi spara incredibilmente alto a porta sguarnita. Alla mezz’ora, colpo di testa di Santana e palla di poco alta. I ritmi, se possibile calano ulteriormente fino a poco prima dell’intervallo, quando Ficarrotta mette in mezzo, velo di Santana e Rizzo Pinna spara addosso ad Anastasi. Si va dunque al riposo sullo 0-1.

A inizio ripresa, due cambi tra i rosa: Doda per Vaccaro e Martinelli per uno spento Rizzo Pinna. Al 48’, ecco il pari della squadra di Pergolizzi: cross dalla sinistra di Martinelli, testa di Santana e palla in rete. I rosa provano ad attaccare alla ricerca del gol del vantaggio soprattutto con Santana e Ficarrotta. Al 67’, dopo una girandola di sostituzioni degli ospiti, l’argentino mette in mezzo per l’ex Marsala che però viene anticipato dal portiere. Pergolizzi decide di dare maggior peso offensivo ai suoi e inserisce allora Lucera per Langella. I gialloblu tornano a riaffacciarsi in avanti con una botta di Guerci dalla distanza, palla deviata e di poco alta. Sul capovolgimento di fronte, Santana trova Martinelli che mete in mezzo per Ficarrotta, il cui sinistro finisce alto. All’84’ occasione per il neo entrato Corsino, servito da Martinelli, ma il suo destro colpisce il palo esterno. Nuova chance per i rosa quattro minuti più tardi, lancio per Martinelli che non riesce ad addomesticare la palla e infine viene anticipato da Anastasi. È sostanzialmente l’ultima occasione del match che termina in parità. Si va dunque ai rigori.

Dagli undici metri pesano gli errori di Mauri e Crivello, mentre i gialloblu vanno tutti a segno e staccano il pass per il primo turno dove affronteranno il Marsala.

TOP

Santana Uno dei più mobili e propositivi lì davanti, realizza il gol del pari con un colpo di testa, che sicuramente non è il forte del suo repertorio. Freddo in occasione del rigore.

Ambro Il centrocampista si distingue come uno dei migliori fino a quando resta in campo. Ordine e diligenza, si mette al servizio della squadra.

FLOP

Mauri Non una buona prova per il regista argentino. Il calciatore fatica a trovare ritmo e giocate, inoltre sbaglia il rigore mettendo a lato.

Rizzo Pinna Si muove tanto tra le linee, a volte in maniera piuttosto confusa. Sulla prestazione del numero 10 pesano due errori clamorosi a tu per tu col portiere.

Il tabellino

Palermo (4-3-2-1): Fallani; Peretti, Crivello, Accardi (74′ Lancini), Vaccaro (46′ Doda); Ambro (82′ Corsino), Mauri, Langella (71′ Lucera); Rizzo Pinna (46′ Martinelli), Santana, Ficarrotta. A disp.: Pelagotti, Bechini, Marong, Felici. All. Pergolizzi.

Biancavilla (4-2-3-1): Anastasi; Yoboua, Bonaccorsi, Scoppetta, Indelicato; Viglianisi, Marcellino (56′ Maimone); Lo Presti (50′ Amaya), Ancione (55′ Maiorano), Asero (65′ Guerci); Rabbeni (82′ Guarnera). A disp.: Genovese, Messina, Iacono, Leotta. All. Pidatella.

Arbitro: Crescenti di Trapani (Piccichè-Roperto).

Marcatori: 20′ Marcellino, 48′ Santana

Sequenza rigori: Santana (P) gol, Amaya (B) gol, Peretti (P) gol, Viglianisi (B) gol, Mauri (P) fuori, Maiorano (B) gol, Crivello (P) fuori, Bonaccorsi (B) gol

Note: Ammoniti: Lo Presti, Yoboua, Maimone, Viglianisi (B). Espulso: Maimone (B) al termine dei 90′.

Luca Di Noto

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

2 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

11 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

13 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

17 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

18 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

20 ore ago