Neve sulle Madonie, danni causati dal maltempo    Deputata Culotta: «Attività agricole in ginocchio»

Continua a nevicare nei Comuni delle Madonie e le difficoltà persistono in diverse zone del territorio. Ghiaccio su alcuni tratti della strada statale 120 sono ghiacciati. Anche per oggi le scuole resteranno chiuse a Petralia Sottana, Petralia Soprana e Polizzi Generosa. «La commissione di collaudo Ustif – Ufficio Speciale Trasporti e Impianti Fissi-   è in viaggio per Piano Battaglia», ha sottolineato il presidente dell’Ente parco delle Madonie, Angelo Pizzuto. Il team di esperti verificherà le condizioni delle strutture della zona. 

Nel primo pomeriggio il maltempo dovrebbe arrestarsi e seguirà, probabilmente, una tregua di qualche giorno. Previsto solo nel weekend brutto tempo, ma niente nevicate. Dal distaccamento del corpo forestale di Petralia Sottana fanno sapere che sono state attivate misure di prevenzione. Durante le ultime ore non si sono verificati gravi problemi anche se in questo momento sta nevicando copiosamente. I mezzi sono tutti schierati. Le auto possono viaggiare, l’importante è che abbiano le catene o pneumatici per neve. Difficoltà si incontrano nel tratto Mongerrati-Piano Battaglia, ma «nel nostro comune si transita tranquillamente e le scuole sono regolarmente aperte», ha sottolineato il sindaco di Isnello, Giuseppe Mogavero.

In questi giorni anche tra i banchi della Camera dei deputati si è parlato dei danni causati dal maltempo nei comuni madoniti. L’onorevole Magda Culotta, infatti, ha presentato un’interrogazione al ministero dei Trasporti e dell’agricoltura per conoscere quali iniziative si intende avviare per assistere tutte le attività, soprattutto quelle agricole, messe in ginocchio dal maltempo. «Da giorni la neve e il brutto tempo, che si sono abbattuti sul nostro territorio, hanno causato ingenti danni – ha dichiarato il deputato Pd, che ha espresso parole positive nei confronti delle amministrazioni madonite e gli uomini dello Stato – un ringraziamento speciale va a tutti i colleghi sindaci, che per precauzione hanno chiuso le scuole dei propri Comuni, ai volontari e agli uomini dello Stato che, nonostante la mancanza di mezzi e risorse, stanno gestendo in maniera egregia questi eventi straordinari per il nostro territorio».

Mario Catalano

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

14 minuti ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

10 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

11 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

15 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

16 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

18 ore ago