Muos, l’Iss chiede un nuovo incontro Divergenze tra tecnici ministeriali e regionali

«Importanti divergenze su alcuni aspetti tecnici». Per questo motivo la pubblicazione della relazione dell’Istituto superiore di sanità sul Muos – l’impianto in costruzione a Niscemi, all’interno della base militare Usa – è stata rinviata. A renderlo noto, attraverso Facebook, è Massimo Zucchetti, docente del Politecnico di Torino e uno degli esperti delegato dalla Regione. Lo studio era atteso per la scorsa settimana, ma solo adesso si conosce il motivo del ritardo.

Che i pareri tra i tecnici dell’Istituto e quelli nominati dell’assessorato regionale all’Ambiente fossero discordanti lo aveva spiegato lo stesso Zucchetti qualche giorno fa a CTzen. Pomo della discordia è la differente posizione sugli effetti dell’elettromagnetismo. Infatti, spiega lo stesso docente, «a causa di importanti divergenze su alcuni aspetti tecnici (principalmente sulla pericolosità delle emissioni elettromagnetiche del Muos, ma non solo) fra gli esperti del Iss ed alcuni componenti del tavolo tecnico di confronto sul Muos (fra cui i tre esperti raccomandati dalla Regione Sicilia, fra cui il sottoscritto) vi sarà una ulteriore riunione del tavolo tecnico presso Iss il primo luglio a Roma, per continuare la discussione».

Dal nuovo confronto tra gli studiosi sarà possibile ricevere una notizia attesa sia dal fronte degli attivisti che si battono contro l’impianto in costruzione in contrada Ulmo che dei vertici militari statunitensi. «Fino ad allora – scrive ancora Massimo Zucchetti – è (sarebbe) riservata sia la diffusione della relazione Iss (che tra l’altro a questo punto potrebbe anche essere modificata) che delle note di commento degli altri componenti il tavolo tecnico». Il docente ha deciso di rendere nota la situazione per chiarire il percorso tortuoso di una vicenda di tale portata. «C’era comprensibilmente un poco di confusione in giro. Così dovrebbe esser chiaro: su cosa ci riservi il futuro, lo scopriremo solo vivendo». All’ombra o meno delle grandi parabole made in Usa.

Carmen Valisano

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

4 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

13 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

14 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

19 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

19 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

21 ore ago