Mercato pubblicitario in crisi, web in crescita E a Catania arriva un corso dedicato

Investimenti pubblicitari in calo in Italia: meno 3.8 per cento nel 2011. In controtendenza la sola pubblicità su Internet, che da sola vale le speranze del settore: nel 2011 è aumentata del 12,3 per cento. In un desolante panorama che vede il crollo del 40 per cento degli investimenti pubblicitari sui freepress, i dati, contenuti nel rapporto Watch Insights di febbraio dell’agenzia statistica Nielsen, lasciano come unica possibilità per i pubblicitari quella di investire sul web.

E partendo da questa esigenza l’agenzia catanese Adivì (sponsor di CTzen), organizza un corso su Social Media e Viral Marketing. In collaborazione con Ninja Academy, agenzia milanese specializzata nei linguaggi del web, si svolgerà nel weekend 24 e 25 marzo. Una full immersion rivolta sia a consulenti di marketing e comunicazione, imprenditori e manager, sia agli studenti che si preparano a entrare nel mondo della comunicazione, imparando le regole di uno dei pochi settori che sembra non conoscere crisi. Quali sono i fondamenti per costruire la reputazione di un marchio su social network, blog, community e aggregatori? Come si fa a far parlare (bene) di un brand o un negozio attraverso campagne virali che sfruttano creatività e partecipazione attiva degli utenti? A queste domande dà risposta il corso con due prof d’eccezione.

Si comincia sabato 24 con Tommaso Sorchiotti vero guru dei Social Media che parlerà di dinamiche relazionali, identità e personal branding, Online Reputation, e darà dei consigli su come sfruttare le nuove forme di advertising e marketing in un contesto che, a differenza della pubblicità solita, è relazionale. Domenica 25 è invece il turno di Mirko Pallera. Strategic-creative director e co-fondatore di Ninja Marketing, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Per attrarre dei consumatori sempre più consapevoli del proprio ruolo in tempi di crisi, non c’è altra strada che reinventare le proprie competenze, utilizzando le potenzialità del web per propagare delle campagne virali. Un sistema di advertising che si è evoluto fino a diventare un settore a se stante, con le sue regole che sembrano imperscrutabili e invece non lo sono.

Il corso si terrà all’Ora Luxury hotel di Viagrande. Il programma completo e la domanda di iscrizione sono disponibili online.

(Informazione pubblicitaria)

CTzen marketing

Recent Posts

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 minuti ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

3 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

5 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

9 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

19 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

19 ore ago