Mercato pubblicitario in crisi, web in crescita E a Catania arriva un corso dedicato

Investimenti pubblicitari in calo in Italia: meno 3.8 per cento nel 2011. In controtendenza la sola pubblicità su Internet, che da sola vale le speranze del settore: nel 2011 è aumentata del 12,3 per cento. In un desolante panorama che vede il crollo del 40 per cento degli investimenti pubblicitari sui freepress, i dati, contenuti nel rapporto Watch Insights di febbraio dell’agenzia statistica Nielsen, lasciano come unica possibilità per i pubblicitari quella di investire sul web.

E partendo da questa esigenza l’agenzia catanese Adivì (sponsor di CTzen), organizza un corso su Social Media e Viral Marketing. In collaborazione con Ninja Academy, agenzia milanese specializzata nei linguaggi del web, si svolgerà nel weekend 24 e 25 marzo. Una full immersion rivolta sia a consulenti di marketing e comunicazione, imprenditori e manager, sia agli studenti che si preparano a entrare nel mondo della comunicazione, imparando le regole di uno dei pochi settori che sembra non conoscere crisi. Quali sono i fondamenti per costruire la reputazione di un marchio su social network, blog, community e aggregatori? Come si fa a far parlare (bene) di un brand o un negozio attraverso campagne virali che sfruttano creatività e partecipazione attiva degli utenti? A queste domande dà risposta il corso con due prof d’eccezione.

Si comincia sabato 24 con Tommaso Sorchiotti vero guru dei Social Media che parlerà di dinamiche relazionali, identità e personal branding, Online Reputation, e darà dei consigli su come sfruttare le nuove forme di advertising e marketing in un contesto che, a differenza della pubblicità solita, è relazionale. Domenica 25 è invece il turno di Mirko Pallera. Strategic-creative director e co-fondatore di Ninja Marketing, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Per attrarre dei consumatori sempre più consapevoli del proprio ruolo in tempi di crisi, non c’è altra strada che reinventare le proprie competenze, utilizzando le potenzialità del web per propagare delle campagne virali. Un sistema di advertising che si è evoluto fino a diventare un settore a se stante, con le sue regole che sembrano imperscrutabili e invece non lo sono.

Il corso si terrà all’Ora Luxury hotel di Viagrande. Il programma completo e la domanda di iscrizione sono disponibili online.

(Informazione pubblicitaria)

CTzen marketing

Recent Posts

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

1 ora ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

6 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

14 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

15 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

18 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

21 ore ago