«Inviateci le vostre osservazioni sul Documento di Economia e Finanza». Il Parlamento sarà a breve chiamato al voto sulle politiche economiche per il 2013. E Giulia Grillo, deputata catanese del Movimento cinque stelle chiede aiuto via email agli iscritti catanesi del Meetup Catania 2, il gruppo verde, fornendo anche un sommario diviso per pagine. E una richiesta d'aiuto viene anche dalla senatrice Nunzia Catalfo, come riferisce il secondo gruppo catanese, quello cosiddetto bianco. «Contatteremo i nostri esperti regionali» spiegano da via Androne
M5s, i parlamentari chiedono aiuto sul Def Giulia Grillo: «Questa è democrazia diretta»
«Vi chiediamo di dare un contributo con le vostre osservazioni». Non bastano le partecipazioni popolari in piazza al Movimento cinque stelle: in nome della «democrazia diretta che stiamo in tutti i modi cercando di attuare», la portavoce a cinque stelle Giulia Grillo, deputata a Montecitorio, chiede online un aiuto concreto per districarsi nel Documento di Economia e Finanza. Si tratta dell’atto cardine per tutte le politiche economiche italiane, varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 10 aprile, e da adottare obbligatoriamente «a norma della legge 196 del 2009».
«Abbiamo la possibilità di presentare sia una relazione che una risoluzione di minoranza – spiega la deputata – contenente le nostre osservazioni entro il 29 Aprile 2013, ossia lunedì prossimo». Una richiesta fatta pubblicamente a tutti i membri del Meetup Catania 2, il cosiddetto gruppo verde del M5s Catania, con sede in via Ipogeo . E, per facilitare il compito nell’esame di «un documento estremamente tecnico», disponibile online sul sito della Camera dei deputati – allega anche un breve sommario degli argomenti, specificando le pagine in cui trovare i vari argomenti. Se «Questo per consentire a ognuno di voi di dare il proprio contributo in base alle proprie conoscenze specifiche. Cercheremo di sintetizzare i vari contributi nella relazione» conclude la deputata grillina.
E richiesta analoga viene anche dai senatori catanesi del M5s, come quella di Nunzia Catalfo, che si è rivolta via email ai referenti provinciali del M5s. E l’email è arrivata anche al secondo gruppo catanese, quello cosiddetto bianco con sede in via Androne. «Abbiamo ricevuto richiesta analoga dalla senatrice, e nel pomeriggio valuteremo in riunione se e come contattare i nostri esperti locali, già inseriti nel nostro database per il lavoro nelle commissioni parallele regionali», spiega Benedetto Amata. Si attende quindi un super carico di lavoro per gli esperti regionali simpatizzanti del M5s, già impegnati a dare supporto ai membri ai cittadini a cinque stelle in seno all’Assemblea regionale siciliana nell’esame del Bilancio della Regione Sicilia, anche questo atteso al voto in aula nei prossimi giorni. «A livello nazionale le commissioni parallele non sono ancora state attivate, è un passaggio sul quale dobbiamo ancora lavorare», conclude l’attivista grillino.
[Foto di anpasnazionale]