Lo studente Peppe Cannata ritrovato alla stazione di Modica L’allontanamento volontario dovuto alla necessità di isolarsi

È stato ritrovato stamattina da una pattuglia dei carabinieri Peppe Cannata, il 25enne originario di Scicli e studente all’università di Catania di cui non si avevano notizie da mercoledì. Si trovava al capolinea della stazione degli autobus a Modica bassa. Il giovane sta bene e ha detto ai militari che si è trattato di un allontanamento volontario. 

Rappresentante degli studenti al consiglio del corso di laurea di Giurisprudenza, Cannata aveva abbandonato la sua abitazione catanese in via Roccaromana quattro giorni fa, senza portare con sé documenti o altro. Dopo 24 ore di silenzio sono scattate le ricerche da parte degli amici – che hanno difusso diversi appelli nel tentativo di avere notizie – e della famiglia che si è rivolta alle forze dell’ordine e ha sempre preferito un profilo mediatico più basso. 

Stamattina è stato un carabiniere a riconoscere Cannata alla fermata degli autobus. Il giovane è salito su un mezzo diretto a Catania ma i militari lo hanno fermato e identificato. Quindi è stato portato nella sede della Compagnia di Modica dove, ancora turbato, ha potuto incontrare nuovamente i genitori. Alla base della temporanea scomparsa ci sarebbero alcune difficoltà nella carriera universitaria e una situazione generale che avrebbe comportato un peso psicologico che il giovane non avrebbe più retto. Da qui la necessità di isolarsi. 

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il 25enne avrebbe passato i primi giorni a Catania a casa di un’amica. Venerdì avrebbe fatto ritorno a Scicli con il proposito di andare a parlare coi genitori, ma non ce l’avrebbe fatta. Quindi avrebbe passato l’ultima notte in giro, nei pressi della stazione di Modica. Stamattina, invece, l’intenzione di fare ritorno a Catania per poi scrivere una lettera ai genitori spiegando le ragioni del suo allontanamento. Si chiude così una storia in cui – precisano gli investigatori – non si configura nessun elemento di reato, essendo il ragazzo maggiorenne.

Salvo Catalano

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago