L’Experia di cinema in cinema

Proseguono le azioni simboliche per mantenere viva l’attenzione sul Centro Popolare Experia: mercoledì mattina gli ex occupanti del CPO di via Plebiscito hanno forzato la serratura del vecchio cinema Minerva, in via Orto del Re, a pochi metri dagli storici locali dell’ex Casa del Balilla violentemente sgomberati lo scorso 30 ottobre.

«Occuperemo tutti gli spazi inutilizzati», ha dichiarato Rosanna Fiume, del Comitato Antico Corso. L’occupazione del Minerva, però, si configura in maniera diversa rispetto a quella del Bastione degli Infetti: lo stabile, infatti, non è di proprietà del Comune, bensì di privati che, per molti anni, hanno affittato i locali all’amministrazione comunale.

«Il nostro gesto, anche sotto questa prospettiva, ha una sua motivazione», ha approfondito la Fiume, «poiché è uno sperpero evidente pagare un affitto per dei locali privati, nonostante ve ne siano molti altri pubblici completamente inutilizzati».

La famiglia Ferlito, legittima proprietaria dell’immobile, ha manifestato l’intenzione di denunciare l’accaduto, ma non nell’immediato, «probabilmente per evitare che il problema s’ingigantisca», ha spiegato Dino Giarrusso, simpatizzante del CPO e docente della facoltà di Lingue, dopo aver parlato con i Ferlito.

«Sicuramente», ha continuato, «sono preoccupati, ma sono stati adeguatamente rassicurati», anche per via del fatto che l’occupazione, è già stato annunciato, avrà termine nei prossimi giorni.

«Ce ne andremo sabato mattina», ha raccontato, inoltre, Rosanna Fiume, «dopo una conferenza stampa nella quale mostreremo a tutti i documenti che ci sono stati dati dall’architetto Campo. Denunceremo lo spreco del denaro che è stato usato per chiudere l’Experia in via Plebiscito e speriamo che, nel frattempo, qualcos’altro si muova. Siamo venuti a sapere che, molto probabilmente, il consiglio comunale straordinario si farà, ma non in tempi brevi».

Intanto, mercoledì sera, all’interno del Minerva è stato replicato lo spettacolo “Librino”, di e con Luciano Bruno, e s’è organizzata una piccola festa popolare alla quale seguiranno, stando alle affermazioni degli occupanti, altri eventi simili nei prossimi giorni.

Luisa Santangelo

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

3 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

12 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

15 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

16 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

17 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

17 ore ago