La Renaissance di Michelangelo

Andate a Londra nelle prossime settimane o mesi? Siete appassionati d’arte italiana?
Le due domande possono sembrarvi bizzarre, eppure hanno un’unica risposta: Michelangelo’s Drawings – Closer to the master Exhibition. E’ una mostra temporanea interamente dedicata a Michelangelo Buonarroti che potrete visitare al British Museum (sala 5) dal 23 Marzo fino al 25 giugno 2006.
La collezione riunisce materiale, mai visto prima tutto insieme, proveniente dallo stesso British Museum, dall’ Ashmolean Museum di Oxford e dal Teyler Museum di Haarlem, e offre una diversa prospettiva della vita di uno dei geni del Rinascimento italiano. L’esposizione segue 60 anni della carriera di Michelangelo dagli studi giovanili alle scene della Crocifissione realizzate prima della sua morte. Ciò che rende la mostra unica nel suo genere è anche il rifiuto di Michelangelo di mostrare al pubblico i suoi bozzetti e schizzi preparatori e per questo motivo egli, prima di morire, distrusse molti dei suoi disegni. Dietro questa sua drastica decisione potrebbe celarsi il timore che altri artisti entrassero in possesso dei segreti della sua arte o la volontà di nascondere al pubblico la faticosa preparazione dei suoi capolavori. Tra i disegni esposti, i più interessanti sono i bozzetti dei suoi anni giovanili, gli studi per la volta della Cappella Sistina, quelli per le opere commissionate dai Medici,  per le sue opere tarde e per la realizzazione del Giudizio Universale.
Correlata a questa è la mostra Michelangelo – Money and Medals che integra la precedente fornendo un quadro più completo dell’importanza della figura michelangiolesca nella sua contemporaneità. Michelangelo Buonarroti, lavorando principalmente tra Firenze e Roma, per aristocratici e papi, divenne l’artista più ricco della sua epoca. Infatti, l’esposizione consta di monete e medaglie di vari tipi, da quelle forgiate in metalli preziosi a quelle di uso più comune, che vennero coniate e circolavano tra la fine del 1400 e la prima metà del ‘500, cioè nel periodo in cui visse e operò l’artista.
Naturalmente, se non vi è possibile andare personalmente al British Museum di Londra, potrete lo stesso ammirare le due collezioni dedicate a Michelangelo collegandovi al sito del British Museum http://www.thebritishmuseum.ac.uk, clickando alla sezione What’s on, oppure digitando direttamente il link  http://www.thebritishmuseum.ac.uk/michelangelo/exhibit.html, un’area dedicata alla mostra in questione dove è inoltre possibile effettuare un tour online e scaricare gratuitamente una brochure (in inglese e nel formato pdf) che illustra la vita e le opere di Michelangelo.
Il grande genio del Rinascimento italiano rimarrebbe sicuramente sconcertato dalla facile divulgazione sulla più vasta rete di comunicazione mondiale di quegli studi personali che per tutta la vita era riuscito a mantenere segreti.

Maria Francesca Terranova

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago