La nuova sfida degli ex lavoratori della Coop 25 aprile «Mettiamo al centro la dignità del lavoro e le persone»

Una festa per brindare insieme all’arrivo dell’estate, ma soprattutto ad un nuovo inizio e perché no, per dire che ce l’hanno fatta, di nuovo. Già, perché ripartire con un lavoro nuovo dopo un licenziamento e in età avanzata in Sicilia e a Palermo, con i dati sulla disoccupazione sempre in aumento e sempre più allarmanti, è una bella sfida. Loro sono in dieci, rimasti tutti senza lavoro, hanno deciso di rilanciare la posta, di investire su loro stessi e così hanno aperto una cooperativa e un nuovo supermercato. 

L’impresa è la Cooperativa Futura, che meno di un mese fa ha aperto un nuovo punto Despar in via Leoncavallo 16-18 con dieci soci, sei dei quali ex lavoratori di Coop 25 aprile, una ex lavoratrice nel settore della formazione professionale regionale e una giovanissima ventunenne. I disoccupati della Coop 25 aprile hanno perso il lavoro quando il gruppo Ipercoop spa e la Supercoop Sicilia srl, che amministrava anche i negozi ex Coop 25 Aprile, si sono fusi e hanno dato vita a un nuovo marchio della distribuzione alimentare, la Coop Sicilia, che però licenziò 122 unità.

«Siamo un gruppo di donne e di uomini che mettono al centro la dignità del lavoro, le persone: ecco perché una festa d’estate proprio ora e proprio qui, in un supermercato, luogo in cui solitamente si va solo per fare la spesa – spiega il presidente della Coop, Nino Tilotta -. Abbiamo storie personali diverse ma un’unica ambizione, dimostrare che a Palermo si può pensare ad un futuro dove onestà, impegno, qualità e convenienza siano inscindibili. La nostra è una nuova realtà che si nutre e vuole nutrire di prodotti siciliani, di legalità, di tracciabilità, di trasparenza nelle procedure di produzione e di rifornimento ma anche di vicinanza, di calore, di solidarietà. Non a caso nel punto vendita Despar di via Leoncavallo abbiamo deciso di supportare il progetto di Cotti in fragranza, l’innovativo laboratorio di prodotti da forno gestito dalla Cooperativa Rigenerazioni Onlus e nato all’interno dell’istituto penale minorile Malaspina a Palermo».

Dopo mesi di lavoro, fatica e tanto impegno hanno deciso di festeggiare insieme alla città nel loro negozio. L’appuntamento è per martedì 19 giugno dalle 17 alle 21, sono previste degustazioni e giochi per bambini.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

2 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

3 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

8 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

17 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

18 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

18 ore ago