Italcementi, Regione rinnova concessione cava Carini Si allontana spettro licenziamento per 250 lavoratori

Dopo mesi di incertezze e proteste, dal governo regionale arriva finalmente il via libera per il rinnovo della concessione demaniale a uso industriale della cava di Carini. Una buona notizia per i lavoratori dello stabilimento Italcementi di Isola delle Femmine, nel palermitano, a pochi giorni dalla scadenza della concessione, il 23 marzo. Già nelle scorse settimane il governo guidato da Nello Musumeci aveva annunciato la proroga dell’autorizzazione all’estrazione del materiale.

Una boccata d’ossigeno per i circa 250 operai, tra impresa e indotto che, dopo la convocazione in assessorato, hanno sospeso lo stato di agitazione. Da tempo, infatti, il polo palermitano è stato al centro di un periodo di crisi, rientrato solo in parte dopo l’acquisizione da parte del colosso tedesco. In sospeso era rimasto il rinnovo della concessione per l’estrazione dalla miniera calcarea Pian dell’Aia, a Carini. Il governo regionale, nel frattempo, ha accolto l’appello lanciato dalle organizzazioni dei lavoratori e maestranze, annunciando di voler prorogare la concessione.

La scorsa settimana gli uffici stavano completando gli atti relativi all’iter per la proroga-deroga della concessione della cava e quello per l’estrazione. Mancava solo la delibera di giunta che è arrivata oggi. «Con grande tempestività la giunta regionale guidata da Nello Musumeci ha dato il via libera al rinnovo della concessione demaniale ad uso industriale per la cava di Carini – ha detto Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima – Un provvedimento indispensabile, che consentirà di giungere pure alla proroga dell’autorizzazione all’estrazione, salvaguardando così un’importante realtà occupazionale».

«Mentre il paese naviga nell’incertezza politica, plauso al governo regionale che continua il suo lavoro e pensa al rilancio dell’isola – commenta Paolo D’Anca segretario Filca Cisl Palermo Trapani – Spero che ora il gruppo tedesco investa sulla cementeria di Isola delle Femmine e garantisca lavoro ai lavoratori attuali e, perché no, che ci sia anche la possibilità di assumere altre maestranze». 

Antonio Mercurio

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

2 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

11 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

14 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

15 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

16 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

16 ore ago