Introdurre i pedaggi sull’autostrada Palermo-Catania Pistorio: «Possibile ma solo dopo l’ammodernamento»

In futuro saremo costretti a pagare l’autostrada per arrivare da Palermo a Catania? Possibile, ma prima bisognerà rimetterla a nuovo e trasformarla in un’arteria di qualità, cosa che al momento non può di certo dirsi dell’A19. Questo, in sintesi, il pensiero dell’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti Giovanni Pistorio. L’esponente della giunta Crocetta interviene per chiarire le voci riguardanti una prossima introduzione dei pedaggi.

L’iniziativa rientrerebbe tra le misure previste dalla soppressione del Cas, il Consorzio autostrade siciliane, così come è oggi, per creare un gestore unico delle strade veloci, formato da una commistione tra lo stesso ente e l’Anas. Già nelle scorse settimane, il presidente del Cas, Rosario Faraci, si era detto contento della possibilità di trasformare il consorzio in una società per azioni.

Pistorio, dal canto suo, sottolinea come la questione pedaggi debba essere intesa soltanto come ultimo passaggio di quell’ammodernamento che dovrebbe riguardare la Palermo-Catania, grazie a un investimento di circa 800 milioni. «Abbiamo avviato il procedimento per la costituzione di un unico soggetto gestore delle concessioni autostradali tra Anas e Cas per migliorare la rete e portare il sistema a livelli ottimali – dichiara l’assessore -. La nuova società sarà interamente pubblica – aggiunge -. Faremo investimenti per completare il sistema autostradale. Solo dopo il completamento degli investimenti e la sistemazione della rete si potrà istituire il pedaggio che dovrà essere sostenibile e servirà esclusivamente per mantenere in uno stato ottimale le autostrade. Essendo pubblica la società – conclude Pistorio – non incasserà i pedaggi per fare reddito o profitti ma per gestire la rete nel migliore dei modi». 

Simone Olivelli

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

2 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

3 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

11 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

22 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

23 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

24 ore ago