Il Trailers film festival si trasferisce a Milano «Nessun addio a Catania, saremo itineranti»

«»Sembra che a fare le valigie non siano solo gli universitari. Ha appena compiuto quattordici anni e trasloca a Milano il Trailers Film Fest. Nato a Catania nel 2003 e diventato vetrina di riferimento per comunicazione e produzione cinematografica, il festival vuole affermare la sua vocazione internazionale e per farlo ha scelto il capoluogo lombardo. Ma, assicura la direttrice della rassegna Stefania Bianchi, «è solo voglia di rivolgerci a un nuovo pubblico, con Catania manterremo i contatti». Inizialmente dedicato solo al mondo della promozione cinematografica, oggi il concorso ha nel suo programma la promozione di altri settori culturali, come l’editoria e i videogiochi che, con i booktrailer e videogametrailer,stanno riscuotendo un successo enorme sui social.

Ideato e curato dall’associazione culturale Seven, il Trailers Film Fest è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su come si sta evolvendo e quali saranno i modelli della comunicazione e promozione culturale. È un appuntamento annuale, unico in Europa, che si articola in quattro giorni e che ha registrato solo sold out nella cornice dell’ex monastero dei Benedettini e del teatro Metropolitan di Catania. Ma adesso si cambia set, perché «vorremmo che questo festival diventasse itinerante», commenta Bianchi. «Milano è solo la prima tappa. Abbiamo voglia di incontrare nuovi pubblici e Milano è il centro della comunicazione, vogliamo vedere come risponderà la città» spiega la direttrice.

Non si tratta però di un addio, a sentire la direttrice. La scelta di cambiare location non sarebbe dettata da una scarsa partecipazione di pubblico o delle istituzioni nell’Isola, ma solo dalla necessità di «nuove suggestioni che diano linfa all’evento», commenta Bianchi. «La Regione Siciliana e il ministero dei Beni culturali hanno sempre sostenuto il festival e fondamentale è stato il supporto del dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Catania. Più limitata, invece, la partecipazione del Comune di Catania, dal punto di vista economico e organizzativo», racconta.

Sull’appuntamento milanese, in calendario dal 5 all’8 ottobre, la direzione è scaramantica. «Non sappiamo come reagirà il pubblico meneghino. Il festival, come ogni evento artistico, non è mai uguale a se stesso. Ogni anno è un evento originale perché si nutre delle energie che raccoglie. È questo il senso del nostro viaggio» commenta Stefania Bianchi. Dando, quindi, solo un arrivederci al capoluogo etneo.

Flavia Musumeci

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

2 ore ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

6 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

6 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

15 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago