Diving turismo, percorsi subacquei nei mari siciliani Da Trapani a Siracusa, itinerari per turisti ed esperti

Se in valigia c’è spazio per maschere e pinne la vacanza alternativa è assicurata. Soprattutto nel mare di Sicilia, dove si trovano ben 23 itinerari subacquei, sette appena inaugurati dalla Soprintendenza del Mare regionale che tutela più di 1500 chilometri di costa e fondali, dotati del nuovo sistema interattivo di fruizione di beni archeologici, grazie al quale semplicemente puntando lo smartphone verso un codice, i visitatori possono conoscere tutte le informazioni su reperti e relitti che stanno osservando sott’acqua. «Si comincia studiando approfonditamente ogni sito per capire bene di cosa si tratta e cosa offre – spiega il Soprintendente Sebastiano Tusa – poi viene allestito e dotato di strumenti, sensori e cartellini per rendere l’itinerario funzionale e in sicurezza».

I primi siti di Levanzo e Pantelleria risalgono agli anni 2000. «È stata una novità internazionale perché siamo stati i primi a realizzarli a livello mondiale», sottolinea Tusa, per cui i diving itinerari sono ormai «una consuetudine». Una lunga lista cui oggi si aggiungono i modernissimi itinerari culturali subacquei – realizzati nell’ambito del programma operativo interregionale del Poin Attrattori culturali, naturali e turismo – di Taormina, dove sarà possibile visitare il Relitto delle colonne, Capo Passero con il Relitto dei marmi, Ustica con Punta Falconiera e Punta Spalmatore, Noto con il Relitto delle anfore, Marettimo con quello dei cannoni e Marzamemi con il Relitto delle colonne.

Alcuni percorsi sono abbastanza semplici e dunque accessibili anche a turisti e non esperti tramite lo snorkeling (cioè nuotare in superficie con una semplice maschera), altri più impegnativi necessitano di una preparazione. «Ce n’è per tutti», precisa Tusa, chiarendo che per i più complessi, per cui è necessario l’utilizzo di bombole e autorespiratori, «bisogna avere un brevetto almeno di primo livello». Quando i sub arrivano al reperto sommerso trovano una piccola boa con un cartellino identificativo, in cui è contenuto un chip decodificabile da un dispositivo subacqueo su cui vengono mostrate le informazioni, in italiano o in inglese, sull’area che si ha di fronte.

Un progetto che accresce l’offerta culturale dell’isola e dà una spinta al turismo subacqueo in Sicilia e nelle isole minori, solitamente affidato a diving club gestiti da privati che organizzano la visita dei sub guidandoli e fornendo loro l’attrezzatura necessaria. E che spesso si occupano anche di promozione e comunicazione, anche se l’assessorato al Turismo ha promosso in alcune occasioni campagne di divulgazione di questa attività. Come nel caso del progetto pilota Culturas, portato avanti in collaborazione tra Regione, provincia di Trapani e Tunisia, con cui sono stati realizzati «itinerari subacquei in Sicilia e in Tunisia associati a percorsi ciclo turistici». 

Giorgia Lodato

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

23 minuti ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

49 minuti ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

2 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

3 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

3 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

5 ore ago