Il governo Renzi vuole il ponte sullo Stretto Alfano: «Abbiamo pronto un disegno di legge»

«Non vediamo la ragione per la quale non si debba più parlare di ponte sullo Stretto». Parola del ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Il governo Renzi prende posizione su uno dei temi più discussi negli ultimi 50 anni ogni volta che si parla di Sud e infrastrutture, schierandosi a favore della faraonica opera. Sponsorizzata a più riprese da Silvio Berlusconi quando era presidente del consiglio e bocciata, sembrava definitivamente, dal suo successore Mario Monti. 

«Abbiamo pronto un disegno di legge per rimettere al centro la questione, anche se sappiamo che una parte della sinistra italiana si oppone», ha detto Alfano presentando il piano per il Sud – dal titolo Il mediterraneo del Nord, un’opportunità per l’Italia – nella sede di Svimez, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, la cui relazione del 2015 ha fornito un quadro desolante delle regioni meridionali, sempre più abbandonate dai giovani. Il ponte sullo Stretto rientrerebbe nel progetto di estendere l’alta velocità a Sud. 

L’ennesimo annuncio? Il ministro dell’Interno insiste. «Anche l’abolizione dell’articolo 18 e la rivoluzione del mercato del lavoro sono nati da una nostra idea e oggi sono legge dello Stato». Recentemente i comitati di Messina e Reggio Calabria a favore del ponte si sono riorganizzati e hanno lanciato una petizione per chiedere di rimettere all’ordine del giorno la costruzione dell’infrastruttura. E accusano i Paesi del Nord Europa di tirare le fila, per motivi economici, del fronte del no all’opera. Hanno raccolto circa 4mila firme che presenteranno a Renzi e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Redazione

Recent Posts

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

54 minuti ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

2 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

3 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

3 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

4 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

4 ore ago