Il governo ci riprova con i ‘cinquantini’

Il problema dell’inquinamento nelle strade delle nostre città, si sa, diviene un problema ogni giorno più pressante che esige soluzioni chiare ed efficaci per essere contrastato. Dopo esserci occupati qualche settimana fa delle normative antinquinamento legate alle automobili, vogliamo attirare la vostra attenzione su un accordo di programma recentemente siglato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e l’ANCMA (Associazione nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con il nulla osta della Corte dei Conti inerente l’erogazione di incentivi finanziari per l’acquisto di ciclomotori 50 c.c. Euro2.

 

Tale accordo, che secondo le stime favorirà la collocazione sul mercato di 100.000 ciclomotori a più basse emissioni, dovrebbe portare il Ministero allo stanziamento di un totale di 25 milioni di euro, uguali ad un incentivo pari a 250 euro per ogni nuovo “cinquantino” che rispetti le nuove normative per la salvaguardia dell’ambiente. «In un tempo molto breve – ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli – siamo riusciti a passare dalla firma dell’accordo alla sua piena operatività, e di questo sono molto soddisfatto. Sarà infatti possibile mettere quanto prima su strada nuovi motorini meno inquinanti che contribuiranno a salvaguardare la salute dei cittadini e a migliorare l’ambiente urbano»

 

Finora sono stati acquistati 280.000 motorini a più bassa emissione. Una cifra abbastanza scarsa se paragonata ai numeri di vendita dei ciclomotori dotati di motorizzazioni più potenti che, negli ultimi anni, hanno superato il 60% delle vendite totali. Proprio i ciclomotori di piccola cilindrata sono, infatti, la categoria più tartassata in termini di costi: il loro acquisto è di fatto fortemente osteggiato da assicurazioni giunte ormai alle stelle e da salate tasse di proprietà che portano l’acquirente ad comprare un mezzo che garantisca loro, a fronte di prestazioni notevolmente migliori, costi d’esercizio sicuramente più abbordabili.

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

35 minuti ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

10 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

13 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

14 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

14 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

15 ore ago