IL GOVERNO CROCETTA E RIUSCITO PERFINO A FARSI BACCHETTARE DALLA CHIESA CATTOLICA
L’insensibilità atavica della politica siciliana è un costante attentato all’alto valore sociale della formazione professionale. Parole dure e incisive che emergono dall’affondo critico del Cardinale Tarcisio Bertone (nella foto a destra, il secondo sempre a destra, con il Cardinale Bagnasco) a che ha voluto soffermarsi sul ruolo di grande attualità che riveste la formazione professionale in Sicilia. E lo ha fatto intervenendo, a Siracusa, alla conclusione dei Festeggiamenti in occasione del 60° anniversario della Lacrimazione della Madonna.
A darne notizia lonorevole Vincenzo Vinciullo, vice presidente vicario della Commissione Bilancio e Finanze allAssemblea regionale siciliana. Il Cardinale Bertone – ha ricordato Vinciullo – provenendo dalla famiglia Salesiana di don Bosco conosce benissimo quale sia il valore insostituibile della formazione professionale nei quartieri socialmente fragili di tante città e nelle famiglie povere ed ha voluto ricordare come sia necessario un impegno comune e plenario per aiutare concretamente i giovani ad avere prospettive di futuro. Il Cardinale ha voluto mettere, giustamente, in discussione un certo modo di fare formazione professionale”.
Oggi, purtroppo, la formazione professionale è stata disintegrata perché non cè la giusta sensibilità nelle Autorità politiche e civili – ha dichiarato il Cardinale Bertone – e questo è un problema che riguarda la Sicilia come diverse altre realtà del Paese.
Un ammonimento a fare presto e meglio rispetto a come avvenuto in questi ultimi anni. Un ammonimento chiaro e diretto alle gravi responsabilità di una classa politica che, nel tempo, ha voluto gestire la Formazione professionale guardando al business, tralasciando il grandissimo valore sociale. Un vero e proprio schiaffo alla classe politica siciliana e al Governo regionale che, unito al forte richiamo del Cardinale, alla moralizzazione del settore, non possono cadere nel dimenticatoio.
“Il Governo regionale e la politica siciliana rappresentata all’Ars – ha ricordato Vinciullo – devono far proprio l’appello del Cardinale Bertone, affinché, con la dovuta velocità, e nel rispetto dei diritti degli allievi e dei docenti, si possa ritornare a guardare alla formazione professionale con gli occhi limpidi e la mente sgombra da ogni pregiudizio”.
Saprà il presidente della Regione, Rosario Crocetta, dare corso alle parole dellalto prelato come segno inconfutabile di sensibilita? Sapranno correre ai ripari la Giunta regionale e l’assessore per l’Istruzione e la Formazione professionale, Nelli Scilabra, abbandonare lo schema capitalistico della Formazione professionale, fortemente voluto dal precedente governo del famigerato trio delle meraviglie LAC (Lombardo, Albert, Centorrino) per restituire a famiglie e allievi un’offerta formativa che guardi ai valori sociali?
In prima pagina, foto dei Cardinale Tarcisio bertone tratta da formiche.net
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…