Il Cardinale Bertone sulla Formazione professionale in Sicilia: “Politica insensibile verso i giovani”

IL GOVERNO CROCETTA E’ RIUSCITO PERFINO A FARSI BACCHETTARE DALLA CHIESA CATTOLICA

L’insensibilità atavica della politica siciliana è un costante attentato all’alto valore sociale della formazione professionale. Parole dure e incisive che emergono dall’affondo critico del Cardinale Tarcisio Bertone (nella foto a destra, il secondo sempre a destra, con il Cardinale Bagnasco) a che ha voluto soffermarsi sul ruolo di grande attualità che riveste la formazione professionale in Sicilia. E lo ha fatto intervenendo, a Siracusa, alla conclusione dei Festeggiamenti in occasione del 60° anniversario della Lacrimazione della Madonna.

A darne notizia l’onorevole Vincenzo Vinciullo, vice presidente vicario della Commissione Bilancio e Finanze all’Assemblea regionale siciliana. “Il Cardinale Bertone – ha ricordato Vinciullo – provenendo dalla famiglia Salesiana di don Bosco conosce benissimo quale sia il valore insostituibile della formazione professionale nei quartieri socialmente fragili di tante città e nelle famiglie povere ed ha voluto ricordare come sia necessario un impegno comune e plenario per aiutare concretamente i giovani ad avere prospettive di futuro. Il Cardinale ha voluto mettere, giustamente, in discussione un certo modo di fare formazione professionale”.

“Oggi, purtroppo, la formazione professionale è stata disintegrata perché non c’è la giusta sensibilità nelle Autorità politiche e civili – ha dichiarato il Cardinale Bertone – e questo è un problema che riguarda la Sicilia come diverse altre realtà del Paese”.

Un ammonimento a fare presto e meglio rispetto a come avvenuto in questi ultimi anni. Un ammonimento chiaro e diretto alle gravi responsabilità di una classa politica che, nel tempo, ha voluto gestire la Formazione professionale guardando al business, tralasciando il grandissimo valore sociale. Un vero e proprio schiaffo alla classe politica siciliana e al Governo regionale che, unito al forte richiamo del Cardinale, alla moralizzazione del settore, non possono cadere nel dimenticatoio.

“Il Governo regionale e la politica siciliana rappresentata all’Ars – ha ricordato Vinciullo – devono far proprio l’appello del Cardinale Bertone, affinché, con la dovuta velocità, e nel rispetto dei diritti degli allievi e dei docenti, si possa ritornare a guardare alla formazione professionale con gli occhi limpidi e la mente sgombra da ogni pregiudizio”.

Saprà il presidente della Regione, Rosario Crocetta, dare corso alle parole dell’alto prelato come segno inconfutabile di sensibilita? Sapranno correre ai ripari la Giunta regionale e l’assessore per l’Istruzione e la Formazione professionale, Nelli Scilabra, abbandonare lo schema capitalistico della Formazione professionale, fortemente voluto dal precedente governo del famigerato trio delle meraviglie LAC (Lombardo, Albert, Centorrino) per restituire a famiglie e allievi un’offerta formativa che guardi ai valori sociali?

In prima pagina, foto dei Cardinale Tarcisio bertone tratta da formiche.net

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

32 minuti ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

2 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

2 ore ago

Misilmeri, badante si impossessa di eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

2 ore ago

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

4 ore ago