Hockey Valverde, è festa per la promozione in A2 Il presidente: «Campo di nuovo agibile tra un mese»

Mese da incorniciare, fino ad ora, per la Polisportiva Hockey Valverde. Dopo un periodo molto complicato, a causa di difficoltà logistiche legate all’assenza di un impianto sportivo dove giocare le partite casalinghe e allenarsi, la soluzione pare finalmente a portata di mano. Questo grazie alla ritrovata collaborazione con le istituzioni locali, come racconta a MeridioNews il presidente della squadra etnea Antonino Corsaro: «Per il campo dovrebbe sbloccarsi tutto – ci conferma Corsaro – dato uno degli obiettivi del neo sindaco Angelo Spina era proprio di riprendere in mano la situazione relativa alle infrastrutture sportive cittadine. I primi sopralluoghi in tal senso sono stati fatti – conferma il dirigente – e adesso ci si sta muovendo per trovare le giuste soluzioni tecniche ai problemi».

L’impianto dedicato all’hockey, sito in via Seminara, era stato dichiarato inagibile nel giugno di un anno fa, a causa di avvallamenti e voragini che contribuivano a rendere il luogo insicuro. Una prima voragine, nei pressi del campo, si era aperta già nell’ottobre 2015, al quale si era poi unito un avvallamento vicino una delle porte. «Speriamo che nel giro di un mese il campo sia già operativo – ribadisce Corsaro – nel primo sopralluogo di venerdì abbiamo pensato a delle soluzioni.Non riteniamo – specifica il presidente – che le voragini siano legate a problematiche del terreno, quanto a perdite di acqua. Gli scarichi hanno contribuito a creare questo buco».

La volontà politica, secondo Corsaro, sarebbe in questo caso determinante. «Sto registrando un cambiamento notevole – ribadisce l’intervistato – tra chi neanche si poneva la problematica (riferimento al primo cittadino uscente Rosario D’Agata, ndr) e qualcuno che adesso, quantomeno, si sta mettendo in azione. Noi seguiamo l’evolversi della situazione, siamo ottimisti». Si tratterebbe anche del giusto premio a una società che quest’anno è riuscita a raggiungere la promozione in Serie A2 maschile facendo grandi sacrifici: «Ci siamo allenati in un campo di calcio a 7, mentre le partite casalinghe le abbiamo giocate a Ragusa – ribadisce Corsaro – su un campo sintetico da calcio. La nostra è una vittoria della determinazione e del non volersi mai arrendere alle avversità, anche verso chi ha provato a remare contro».

La promozione è arrivata ufficialmente lo scorso 10 giugno: dopo tre anni consecutivi di Serie B, serie in cui la Polisportiva Valverde era piombata a causa dei problemi economici, la A2 è stata raggiunta nelle finali di Uras (Oristano), con tre vittorie in altrettanti incontri. Il primo successo è arrivato contro l’HC Novara: un netto 4-0, con la tripletta di Romani e la rete di Barbagallo, a cui ha fatto seguito il 3-1 col CUS Genova (reti di Lo Cascio, Lombardo e Barbagallo). Nell’incontro decisivo, contro i padroni di casa dell’HT Uras, è arrivato l’1-0 decisivo, firmato da Romani. Il futuro, in casa Hockey Valverde, sembra finalmente cominciare a sorridere. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

42 minuti ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

10 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

11 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

16 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

17 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

19 ore ago