Giro d’Italia 2018, auto forza blocco ad Agrigento «Volevo tornare a casa». Motociclista in fin di vita

Gravissimo incidente stradale ad Agrigento fra un’auto, che ha trasgredito a uno dei divieti imposti proprio per il transito del Giro d’Italia, e una moto autorizzata a stare sul percorso, guidata da un 48enne originario di Sambuca di Sicilia. Quest’ultimo è stato portato via in elisoccorso in gravissime condizioni. L’incidente ha obbligato gli organizzatori della gara a modificare il percorso della Agrigento-Santa Ninfa, quinta tappa, la seconda in Sicilia.

L’incidente si è verificato ad Agrigento sulla statale 115, nei pressi del bivio per Maddalusa, percorso da cui sarebbero dovuti transitare i ciclisti, dove è subito arrivato un elicottero. Un motociclista a bordo di una Bmw di grossa cilindrata – che non farebbe parte strettamente dell’organizzazione, ma era autorizzato a seguire la carovana – è stato travolto da una Fiat Stilo guidata da un 70enne docente, che avrebbe forzato il blocco stradale con le transenne, posto proprio per l’incolumità della carovana. Nonostante il personale dell’Anas presente avesse provato a fermarlo. «Volevo tornare a casa», si è limitato a dire il responsabile alla polizia stradale che lo ha interrogato. 

Violentissimo l’impatto. L’uomo, che avrebbe perso scarpe e casco, ha subito un grave trauma cranico, è stato intubato sul posto e trasferito in elisoccorso al pronto soccorso di Caltanissetta, dove è arrivato in codice rosso. Attualmente, stando a quanto riferiscono i sanitari nisseni, è in prognosi riservata e lotta tra la vita e la morte: oltre ala trauma cranico con emorragia interna, ha riportato undici costole rotte, una contusione al polmone destro e accertamenti sono in corso per verificare eventuali danni alla milza.

Salvo Catalano

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

48 minuti ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

4 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

5 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

5 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

6 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

7 ore ago