Gava batte Palermo, 4-1 il risultato finale

Dopo lo splendido 5-1 dello scorso turno di Campionato, il Palermo di Mutti sfida in trasferta il Siena di Sannino, reduce dal 4-1 subito in casa del Lecce la scorsa giornata.
I padroni di casa giocano con Pegolo in porta, quindi Vitiello, Terzi, Rossettini e Del Grosso; a centrocampo Vergassola, Gazzi, Giorgi e Brienza, infine Bogdani e Destro. I rosa rispondo con Viviano, Pisano, Silvestre, Mantovani e Balzaretti. A centrocampo, assente Migliaccio per febbre, ci sono Bertolo, Donati e Barreto quindi Ilicic, Miccoli e Budan.
Il match inizia con ritmi elevatissimi: il Palermo ottiene subito un calcio di punizione interessante ma Miccoli lo calcia malamente; sulla ripartenza, Brienza va praticamente da solo. Si ritrova in difesa con due giocatori: Balzaretti e lo stesso Miccoli. Il terzino della nazionale lo atterra e  l’arbitro Grava lo espelle, considerandolo ultimo uomo. Decisione molto discutibile, vista anche la presenza del capitano rosanero. Gli ospiti perdono così un pezzo fondamentale della propria scacchiera ed inoltre sono costretti a giocare in 10 praticamente per tutta la partita. Dalla punizione che ne scaturisce, Viviano è straordinario due volte, sia sulla conclusione diretta sia sulla ribattuta. Per riparare all’espulsione, Mutti decide anche di sostituire Ilicic con Aguirregaray e, pochi minuti più tardi, Silvestre s’infortuna e al suo posto entra Munoz. Sfortunato il Palermo in questo avvio ma riesce incredibilmente a passare in vantaggio. Gli ospiti conquistano un calcio d’angolo, Miccoli batte e trova solissimo Budan che, con fin troppa facilità, mette alle spalle del portiere Sannino. 1-0 col Palermo che si ritrova in vantaggio ma anche con uomo in meno e già due cambi fatti. Mutti chiede quindi profonda pazienza ai suoi calciatori, sperando di portare a casa questo importante risultato. L’illusione continua per circa 10’ quando però l’arbitro concede un rigore incredibile al Siena: Aguirregary va in scivolata su Brienza, nessun contatto tra i due, ma l’arbitro scandalosamente concede il penalty ai padroni di casa, trasformato poi con estrema freddezza da Terzi. I senesi, a questo punto, si ritrovano con l’uomo in più e sul punteggio di 1-1. A questo punto diventa fin troppo facile ribaltare la situazione; dopo vari tentativi, è Bogdani che riesce a portare avanti i suoi attorno al 35’: Destro salta uno scandaloso Munoz e trova in mezzo la punta albanese che con semplicità insacca dentro. 2-1 Siena che passa in vantaggio e spera adesso nella vittoria che li allontanerebbe ulteriormente dalla zona retrocessione. Termina con questo risultato la prima frazione di gioco, con i padroni di casa in vantaggio di un uomo e di un gol.
I secondi 45’ riprendono con gli stessi effettivi che hanno abbandonato il terreno di gioco poco prima, ed anche con lo stesso ritmo. I bianco neri conquistano subito un calcio di punizione dal limite dell’area. Batte Brienza che trova solissimo Rossettini. In difficoltà il reparto difensivo dei rosa che permette con fin troppa facilità al difensore avversario di mettere la sfera alle spalle dell’incolpevole Viviano. 3-1 e punteggio ormai in cassa forte. Lo diviene ancor di più quando, dopo ulteriori 10’, Brienza mette la propria firma sul tabellino della gara. Splendida la punizione calciata dal numero 23 in maglia bianco nera che buca per la quarta volta la difesa di Mutti. La partita essenzialmente termina qui, poche azioni sia da una parte sia dall’altra. Al triplice fischio, possono esultare i tifosi senesi mentre la compagine siciliana deve rivedere parecchie cose.

SIENA-PALERMO   4-1
Marcatori: Budan(P) 12’p.t., Terzi(S) 23’p.t., Bogdani(S) 34’p.t., Rossettini(S) 47’s.t., Brienza(S) 58’s.t.

SIENA(4-4-2):  Pegolo, Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso(Belmonte 81’s.t.),  Giorgi(Reginaldo 61’s.t.), Vergassola, Gazzi,  Brienza, Bogdani, Destro(Mannini 75’s.t.). A disp.: Farelli,  Pesoli, Parravicini, Gonzalez. All. Sannino.
PALERMO(4-3-1-2):  Viviano, Pisano, Silvestre(Munoz 11’p.t.), Mantovani, Balzaretti, Bertolo, Donati, Barreto, Ilicic(Aguirregaray 7’p.t.), Budan, Miccoli(Vazquez 65’s.t.). A disp: Tzorvas,  Della Rocca, Zahavi,  Mehmeti. All. Mutti.

Arbitro: Gava
Ammoniti: Budan(P), Viviano(P), Miccoli(P), Donati(P), Terzi(S), Rossettini(S), Barreto(P)
Espulso: Balzaretti(P)

Alberto Prestileo

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

51 minuti ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

1 ora ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

3 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

5 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago