G7, Boschi e il commissario lodano il lavoro svolto Prefetta sul corteo: «Non ci sono elementi di rischio»

«Non esistono manifestazioni di protesta a rischio zero e ai tavoli di coordinamento c’è stato molto rigore, ma allo stato non ci sono elementi di rischio da vietare il corteo». Alla conferenza stampa sul G7, che si è tenuta in tarda mattinata all’hotel San Domenico di Taormina, la prefetta di Messina Francesca Ferrandino è tornata subito sulla manifestazione prevista per sabato 26 maggio a Giardini Naxos, in concomitanza con il summit dei capi di Stato. Accanto a lei siedono la sottosegretaria ala Presidenza del consiglio, Maria Elena Boschi e il commissario dell’evento, il prefetto Riccardo Carpino. 

E pure Boschi interviene sul corteo. «Ci sono manifestazioni previste e autorizzate con i relativi piani per affrontarli – dice -. Chi protesterà dovrà farlo nel rispetto delle regole, della legge, delle altre persone e di chi continuerà a lavorare a Giardini Naxos. Sono state concesse autorizzazioni, ma prima di tutto spetta a chi arriverà gestire la manifestazione in maniera civile e nel rispetto delle forze dell’ordine che saranno presenti per garantire lo svolgimento della loro protesta». La prefetta ha annunciato che, stando alle stime degli organizzatori, è prevista «la presenza di 3mila, 3.500 partecipanti» alla manifestazione. «Una precedente iniziativa degli stessi organizzatori – ha ricordato  Ferrandino – si è tenuta in grande tranquillità il 13 marzo scorso a Taormina».

Qualche accenno anche sul programma ufficiale del summit. «Le delegazioni arriveranno il 25 maggio a Taormina – ha annunciato Alessandro Modiano, capo delegazione struttura -. L’indomani, alle 11.30 ci sarà una cerimonia benvenuto al Teatro Greco di Taormina con il presidente del consiglio dei ministri Matteo Gentiloni che accoglierà uno a uno i Capi di Stato. Alle 19 ci sarà un concerto dell’orchestra Sinfonica della Scala di Milano nella stessa location, e poi seguirà una cena all’hotel Timeo offerta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella». Le ha fatto ecco la sottosegretaria Boschi: «Al G7 lavoriamo da mesi, anche su agende e nei contenuti, che sono condivisi dei sette paesi. Ci sono stati incontri preparatori che hanno raggiunto punti di contatto molto importanti. Tra i temi del summit che mi sta a cuore c’è la lotta alla violenza sulle donna, ma anche i diritti al lavoro e la salute delle donne e per le pari opportunità. Alcuni incontri ministeriali hanno prodotto risultati, adesso toccherà ai leader confrontarsi in modo costruttivo nei prossimi giorni».

Tutti i partecipanti hanno lodato il lavoro fatto. Per il prefetto Carpino «abbiamo rispettato tempi e costi, senza alcuna deroga, con controlli maggiori su appalti e lavori. Abbiamo messo in sistema tutto. Grazie a militari, aereonautica, vigili del fuoco e genio civile». Per il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, «abbiamo reso possibile l’impossibile, facendo in 40 giorni quello che solitamente si impiega anni a realizzare. Abbiamo fatto il bene della città – ha aggiunto – perché ciò che verrà dopo sarà fondamentale perché Taormina sarà proiettata nel mondo, con migliaia di delegati presenti».

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

6 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

9 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

11 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

11 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

11 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

12 ore ago