Fuga dei cervelli, arriva il censimento Docenti catanesi elaborano il questionario

Il suo nome scientifico è brain drain, ma in Italia è (più che) conosciuto con il nome fuga dei cervelli. Un fenomeno ormai all’ordine del giorno, figlio di una crisi del sistema universitario  che ogni giorno riempie pagine di giornali con storie di brillanti accademici costretti a cercare fortuna in atenei stranieri. A livello nazionale non esiste un archivio che raccoglie tutti questi dati e un gruppo di docenti dell’Università di Catania ha deciso di realizzarne uno. Partendo da un questionario composto da quattro aree specifiche: anagrafica, momento della partenza, permanenza all’estero, situazione attuale. Pochi minuti per rispondere a una serie di domande, che verranno poi analizzate dagli studiosi dei dipartimenti di Economia e impresa, Fisica e astronomia e del Laboratorio di progettazione sperimentazione ed analisi di politiche pubbliche e servizi alle persone.

«Si tratta di uno studio statistico e sociologico, ma anche di una simulazione matematica», spiega Alessandro Pluchino, docente del dipartimento di Fisica etneo. «Abbiamo già realizzato una simulazione con dei dati potenziali sulle possibilità che ha il capitale sociale che va all’estero di rientrare. Adesso vorremmo utilizzare dei dati reali». Un sondaggio per alcuni versi simile a quello in corso sul nostro giornale, Basta, me ne vado curato da Stefano Gurciullo, ma che mira a verificare le dinamiche dei flussi migratori prettamente accademici. Capire, dunque, se il sistema nazionale è in perdita o se i cervelli in fuga rientrano dopo aver acquisito ulteriore valore, portando nuove conoscenze in Italia.

«Sembra strano che nessuno finora ci abbia mai pensato – continua Pluchino – In fondo si tratta di un tema di grande attualità da ormai molti anni».  Il questionario, i cui dati verranno utilizzati solo per questa ricerca, si diffonderà soprattutto grazie al passaparola tra i vari dipartimenti colonizzati da italiani in tutto il mondo. Una ricerca interdisciplinare che nasce anche da un’esperienza quotidiana: «E’ una cosa che viviamo sulla nostra pelle come insegnanti – conclude il prof. Pluchino – I nostri studenti non restano, vanno via». Chissà se torneranno.

 

[Foto di C. P. Storm]

Carmen Valisano

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 minuti ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

4 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

14 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

15 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

15 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

17 ore ago