Forza Italia e la guerra per bande  Romano (e Micciché) contro Gibino

C’è maretta dentro Forza Italia. Le nomine dei coordinatori provinciali della Sicilia stanno creando una vera e propria frattura tra  berlusconiani doc e gli ex democristiani con in testa l’ex Ministro Saverio Romano. Ma i nomi scelti, sembrano non andare giù neanche a Gianfranco Micciché, leader di grande Sud, rientrato, dopo avere girovagato un po’, tra le file dei berlusconiani. 

Si lamenta la mancanza di democrazia nelle scelte fatte dal coordinatore regionale, Vincenzo Gibino. 

Ma democrazia, primarie, congressi non sembrano di casa dentro Forza Italia. In realtà, non lo sono mai stati. Solo che, a quanto pare,  quando a decidere erano Romano e, soprattutto, Micciché, poteva pure andare bene. Ora no. 

Lo scontro si sta consumando a colpi di dichiarazioni piccate di Romano (Micciché si astiene da comunicati ufficiali) nel giorno in cui il partito è riunito   a Viagrande nel catanese: 

 «Un partito che vuole farsi interprete delle istanze che provengono dalla società deve aprirsi ai cittadini, essere espressione del territorio e includere coloro che vogliono dare il loro contributo di idee, di proposte e iniziative. Serve unita’ in tutto il centrodestra»  dice Romano. Che aggiunge:

«Le gravi tensioni sociali ed economiche che attraversano il Paese devono trovare in un grande partito qual e’ Forza Italia con il suo leader Berlusconi, una interlocuzione efficace. In Sicilia il coordinatore regionale Sen Gibiino ha fatto delle nomine di coordinatori provinciali. Non entro nel merito dei nomi ma il metodo e’ sbagliato. Lo Statuto non lo prevede. Le regole si rispettano, anche dentro un partito. Ce lo chiedono i cittadini».

Diplomatico Gibiino che nega l’evidenza: «Nessun attrito con Saverio Romano, nessuno strappo, Forza Italia in Sicilia è e rimarrà unita. Con Saverio c’e’ stata solo un’incomprensione gia’ superata sul ruolo dei neo coordinatori, che dovranno condurre i territori alla fase assembleare, dove gli iscritti al partito avranno modo di esprimersi nella massima liberta’ e democrazia. 

Forza Italia e’ un movimento inclusivo che dice no agli egoismi, aperto alle persone pulite, per bene, che hanno voglia di spendersi per il bene comune. Il nostro obiettivo è governare la Sicilia per sottrarla alla disastrosa gestione delle sinistre». 

Redazione

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

4 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

4 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

13 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

23 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago