Formazione, ‘Corsi d’oro’: un nuovo sequestro per Genovese &Co.

Ammonta complessivamente a circa cinque milioni di euro il sequestro di beni eseguito dalla Guardia di Finanza di Messina nell’ambito della seconda tranche dell’inchiesta “Corsi d’oro” sulla formazione professionale. Sigilli a 41 immobili tra appartamenti e terreni nelle disponibilita’ di 15 soggetti indagati (12 persone e tre societa’). Contestati a vario titolo, l’associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, al peculato e alla truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche destinate al finanziamento dei progetti formativi tenuti da centri di formazione professionale. Il sequestro, disposto dal gip Giovanni De Marco, e’ il completamento di quanto gia’ compiuto a seguito della seconda tranche dell’inchiesta “Corsi d’oro” scattata lo scorso 17 marzo.
  In particolare i finanzieri hanno sequestrato a Francantonio Genovese, deputato del Pd, due immobili per un valore complessivo di circa 630.000 euro, a Francesco Rinaldi due immobili per un valore complessivo di circa 243.000 euro, a Giovanna Schiro’ un immobile per un valore di 67.000 euro, a Chiara Schiro’ tre immobili per un valore complessivo di circa 499.000 euro, Elio Sauta 12 immobili per un valore complessivo di circa 1.160.000 euro, a Graziella Feliciotto 2 immobili per un valore complessivo di 4.600 euro, a Stefano Galletti 3 immobili per un valore complessivo di circa 500.000 euro, a Roberto Giunta un immobile per un valore complessivo di circa 117.000 euro, a Natale Lo Presti 2 immobili per un valore complessivo di circa 9.300 euro, Giuseppina Pozzi un immobile per un valore di circa 25.000 euro, Concetta Cannavo’ 2 immobili per un valore complessivo di circa 165.000 euro, Natale Capone un immobile per un valore di circa 37.000 euro. Sequestrati inoltre nei confronti della societa’ Caleservice cinque immobili per un valore complessivo di circa 227.000 euro mentre per la Napi service srl e la Centro Servizi 2000 srl sono stati sequestrati due immobili ciascuna per un valore rispettivamente di 225.000 euro e di 1.600.000 euro.
FONTE: AGI

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

19 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

20 ore ago