Mancano poco più di due mesi alle elezioni europee. L'appuntamento è per il 25 maggio e in sicilia, già da tempo, i partiti sono in fermento, alle prese con candidature e liste.
Europee, il Megafono con Sel e Idv? L’ultima chance di Lumia
Mancano poco più di due mesi alle elezioni europee. L’appuntamento è per il 25 Maggio e in Sicilia, già da tempo, i partiti sono in fermento, alle prese con candidature e liste.
Ma tra tutti i partiti, sicuramente quello in cui c’è più fermento è il Megafono di Rosario Crocetta. Che in vista dell’apertura delle urne, scalpita per piazzare i suoi uomini. Da qui, la farsa del rilancio del suo Movimento che ha creato, come vi abbiamo raccontato qui, una rivolta nella base che si è sentita esclusa da ogni decisione. I territori hanno lamentato lo scarso coinvolgimento nell’organizzazione della ‘fase due’ di questo movimento, forse illudendosi che si trattasse di una vera strategia politica.
In realtà, raccontano i bene informati, si tratta solo di una mossa pre-elettorale: i fedelissimi di Crocetta, in testa il Senatore Beppe Lumia, non hanno nessuno speranza di trovare spazio nelle liste del Pd. Come fare allora?
L’ipotesi che circola è quella che vedrebbe il Megafono allearsi con Sel e con Idv. Un’alleanza che potrebbe consentire alla lista di superare lo sbarramento del 4%.
L’unione fa la forza? In realtà non sempre. Bisognerà vedere, infatti, come accoglieranno la notizia i militati di Sel e Idv che si ritroverebbero a fare da paracadute ad un senatore che il Pd non vuole perché ha già fatto una marea di legislature e che è stato l’artefice dell’alleanza con il Governo di Raffaele Lombardo, recentemente condannato in primo grado, per concorso esterno.
La base del Megafono in rivolta: Decidono tutto come 4 amici al bar
Lumia e Crocetta vogliono rilanciare il Megafono a spese di PD e grillini