Inizia una settimana bellissima, la prima dell’estate, quella che prometterà tanto ai segni zodiacali, in particolare ai segni d’acqua Cancro, Scorpione e Pesci; mentre i fuoco Ariete, Leone e Sagittario godono in maniera riflessa di risvolti davvero importanti, che girano intorno alle loro vite; gli aria Gemelli, Bilancia e Acquario sembrano centrare molto su successi […]
Eolico offshore, le Regioni potranno dire la loro sui nuovi impianti. Schifani: «Accolta la nostra richiesta»
«Soddisfatti per la modifica di una norma che violava l’autonomia» siciliana. Così il presidente della Regione Renato Schifani dà notizia del passaggio – inserito nel cosiddetto decreto bollette approvato ieri definitivamente in Senato – che sancisce la possibilità, per le regioni costiere come la Sicilia, di dire la propria sui futuri parchi eolici marini galleggianti. Nello specifico, gli enti potranno esprimere un parere preventivo nel procedimento di rilascio, da parte dello Stato, delle autorizzazioni.
Una battaglia che Schifani si era intestato fin dal primo momento, con la Sicilia unica regione italiana a impugnare, davanti alla Corte Costituzionale, il decreto legislativo 190 del 2024, che escludeva gli enti regionali da ogni forma di consultazione nel procedimento autorizzativo degli impianti offshore. E il governatore oggi esprime soddisfazione per la modifica di una norma che, dichiara, «violava l’autonomia sancita dallo Statuto speciale della Sicilia e interferiva con competenze regionali esclusive, come la gestione delle risorse ittiche e della pesca, settore strategico per la nostra economia».
Schifani, nelle scorse settimane, aveva incontrato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin, per illustrare il suo punto di vista. «Il coinvolgimento di territori e categorie produttive è essenziale per una pianificazione condivisa e sostenibile – conclude il presidente – Apprezzo che la nostra richiesta sia stata accolta, con beneficio per tutte le Regioni che potranno dare il loro contributo alle decisioni in materia».