Politica

Comunali 2024, Giovanni Lentini è il nuovo sindaco di Castelvetrano

A Castelvetrano il candidato Giovanni Lentini ha superato il 40 per cento delle preferenze ed è diventato sindaco al primo turno. Lentini – sostenuto dal centrodestra – ha ottenuto il 40,8 per cento dei voti. Secondo Salvatore Stuppia, sostenuto da Fratelli d’Italia: per lui il 22,3 per cento dei consensi. Dietro gli altri cinque candidati: Marco Campagna (16,4 per cento), Salvino Gancitano (7,3 per cento) Salvatore Ficili (7,8 per cento), Enzo Alfano (4,4 per cento) e Maurizio Abate (1,1 per cento).

Quando mancavano ancora metà delle sezioni da scrutinare, in testa era già l’avvocato Giovanni Lentini. Il candidato che rappresenta una parte del centrodestra. In quel momento, si era profilato un ballottaggio con Salvatore Stuppia. Al terzo posto si era fermato il candidato del Partito democratico Marco Campagna. Seguivano poi Salvatore Ficili, Enzo Alfano e Maurizio Abate. A due ore dall’inizio dello spoglio a Castelvetrano, i primi dati delle prime sezioni (non ancora complete) scrutinate non premiavano già il sindaco uscente del Movimento cinque stelle che era penultimo. Peggio di lui, faceva solo l’aspirante primo cittadino Maurizio Abate. In testa, c’era già l’avvocato Giovanni Lentini che rappresenta una parte del centrodestra.

Quelle che vanno in scena nella cittadina in provincia di Trapani sono le prime elezioni dopo la morte del boss Matteo Messina Denaro. E a scendere in campo sono ben sette candidati. Si ripresenta il sindaco uscente del M5s Enzo Alfano, mentre il Pd si affida all’ex segretario provinciale e attuale consigliere di opposizione Marco Campagna. Spaccato anche il centrodestra con l’avvocato Giovanni Lentini per Forza Italia e Mpa, mentre Fratelli d’Italia punta sul dermatologo Salvatore Stuppia. A loro si aggiungono Salvatore Ficili, sostenuto da Sud chiama Nord, il farmacista Salvino Gangitano con La svolta per Castelvetrano e, ultimo in ordine di presentazione della candidatura, Maurizio Abate con la sua lista Aria nuova. Alla chiusura delle urne – alle 23 di domenica 9 giugno 2024 – l’affluenza definitiva dei votanti è stata del 58, 20 per cento.

Redazione

Recent Posts

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

3 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

3 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

13 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

13 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

14 ore ago

I No Ponte condannati a pagare 340mila euro alla società Stretto di Messina

«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…

14 ore ago