La chiamano «la grande ola del buio» e, dal 2007 a oggi, ha raggiunto ogni angolo del globo: è l’Earth hour, l’ora della Terra, un modo per coinvolgere cittadini e istituzioni in «azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico». Per 60 minuti — in Italia si comincia oggi alle 20.30 — luci spente in oltre 200 tra strade, piazze, e luoghi simbolo. Dalla basilica di San Pietro al Colosseo, passando per il Castello Sforzesco e Ponte Vecchio. La campagna, lanciata dal Wwf, raccoglie a piene mani adesioni anche a Catania. Dove, dalle 20.30 e per un’ora, le luci saranno spente in piazza Università e piazza Duomo. Per mettersi a guardare il cielo, approfittando del momento di buio temporaneo
Nel capoluogo etneo, gli appuntamenti a luci spente cominciano alle 19.30 nella cucina «etica e sostenibile» di Rocket from the kitchen, in via Etnea 28. Una parte dell’incasso della serata, rigorosamente a lume di candela, sarà devoluta al Wwf Catania. Dalle 20 alle 22, invece, in piazza Università sarà possibile osservare il primo quarto della luna, poi il pianeta Giove, i suoi quattro satelliti e le costellazioni del cielo primaverile. I telescopi saranno messi a disposizione dall’associazione Stelle e ambiente e dal gruppo astrofili belpassesi.
Alle 20.30 in punto saranno spente le luci in piazza Università e in piazza Duomo, grazie a una partnership tra l’università di Catania — che staccherà gli interruttori del Palazzo centrale — e l’assessorato all’Ecologia e all’ambiente del Comune di Catania. Durante i 60 minuti di buio, anche un appuntamento musicale, con la danza dei ballerini dell’Accademia del balletto siciliano.
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…