È morto Franco Scaldati, il Sarto, il poeta della vita

di Gabriele Bonafede

Si è spento a casa sua per una grave malattia all’età di 70 anni Franco Scaldati. Sarà portato al Teatro Biondo al più presto per la camera ardente.

Grande cantore della vita e dell’anima di Palermo, attore, drammaturgo e regista, ha dedicato se stesso al teatro. Ha partecipato quale attore in noti film come L’uomo delle Stelle e Baària di Giuseppe Tornatore e Kaos dei fratelli Taviani.  Attore anche in Il pizzo a Palermo di Marco Battaglia, Il Buma di Giovanni Massa, I briganti di Zabùt e Il giorno di San Sebastiano ambedue di Pasquale Scimeca.

I primi commenti di amici, colleghi e allievi alla triste notizia sono increduli e sgomenti.

La scrittrice Beatrice Monroy  “D’improvviso, in silenzio, in punta di piedi se ne è andato Franco Scaldati, il Sarto. La prima volta che ho visto il suo teatro ero così piccola e così piena di stupore, al centro della scena una gallina… Era al re di coppe, uno scantinato dove lui, il sarto, aveva cominciato a raccontaci la sua poesia. Grande Franco…  ciao Franco.”

Giuditta Perriera  “Che anno terribile per il teatro. Addio anche a Franco Scaldati. Ci stanno prosciugando l’anima.”

Alessandro Rais “Addolorato, profondamente, per la scomparsa di Franco Scaldati. Ce ne ricorderemo, di Franco.”

Il regista Umberto Cantone: ”Scompare un mondo, scompare un poeta. Era l’inventore di un mondo. E’ l’autore di testi che rimarranno nella storia della letteratura teatrale. Un vuoto incolmabile.”

Lo ricorda così l’attore e regista Paolo La Bruna ai microfoni di Linksicilia:  “Un vate, un maestro del teatro di Palermo come lo era Perriera.  È morto un grande artista. La mia vita è stata fatta con il suo teatro. Con lui ho fatto delle scelte che hanno cambiato il mio percorso teatrale perché quando ho iniziato a lavorare con Franco lasciai la scuola di Perriera per iniziare con lui un laboratorio al Biondo “Indovina ventura” nel 1983. Mi affidava tutti i cardini del suo teatro. Dieci anni con lui a vivere giorno e notte, due compagni inseparabili, ero un suo fedele allievo, il sacrificio è stato enorme, il Piccolo Teatro lo aveva preso la compagnia di Franco Scaldati. Ha veramente raccontato Palermo”

Tra i testi più rappresentativi di Scaldati in teatro: “Assassina” (1986) e poi “Il cavaliare sole” (1990). il Pozzo dei Pazzi (1991) “Lucio” (1993).

Tra i grandi interpreti di Scaldati gli attori Gaspare Cucinella, Fabio Cangelosi e Paolo La Bruna e le attrici Vannina La Bruna e negli ultimi anni Serena Barone.

Autore e regista di profonde e coinvolgenti rappresentazioni, Franco Scaldati lascia un grande vuoto per la produzione artistica siciliana e italiana.

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

6 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

6 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

13 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

13 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

20 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago