Nel discorso conclusivo della campagna elettorale, su un palco dove si sono affollati per abbracciarlo attori, registi e scrittori, Walter Veltroni ha detto che «lItalia deve ricominciare a crescere» e che la vittoria del Partito Democratico farebbe «rivivere quel sogno italiano che il nostro paese visse nel dopoguerra…».
Secondo il corrispondente romano del Washington Post, anche il “fiammeggiante miliardario” Berlusconi – «nonostante il pacemaker, l’abbronzatura permanente, la chirurgia plastica, i processi, le accuse di conflitto d’interessi e le gaffes che occupano le prime pagine dei giornali» – sarebbe l’evocatore di un sogno. “Come fa?”, si chiede il quotidiano statunitense. Il motivo è che, «oltre al carisma e alle doti d’intrattenitore», il Cavaliere «tocca una corda profonda nell’anima di molti italiani perché incarna molte delle loro aspirazioni, peculiarità, passioni e debolezze. Gli italiani amano il suo modo di fare pragmatico e briccone e in fondo il suo affascinante stile di vita è il loro sogno italiano».
Chiediamoci allora quale dei due sogni vogliamo fare. Poi forse – se tutto va bene – potremo, come Albertine nel romanzo di Schnitzler, «ringraziare il destino di essere usciti incolumi da tutte le nostre avventure… da quelle vere e da quelle sognate».
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo con colpi di pistola e la simulazione…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…