De Luca accusa Musumeci e Razza di «logiche mafiose» «Pronto a dimettermi». E cita Che Guevara e Gesù Cristo

Il compagno Cateno. Nella lotta senza quartiere contro i vertici della sanità messinese e, all’orizzonte, Nello Musumeci e Ruggero Razza, De Luca non rinuncia a nulla. Neanche a citare Che Guevara e, nel farlo, a pubblicare sulla propria pagina Facebook un’immagine con il logo di Potere al Popolo. Probabilmente una svista, di certo qualcosa su cui il sindaco peloritano soprassederà senza tentennamenti, convinto com’è del fatto che i problemi, da mesi a questa parte, siano ben altri. E abbiano un nome e un cognome: Paolo La Paglia. Il dirigente generale dell’Asp di Messina è ritenuto, infatti, da De Luca il principale responsabile della situazione epidemiologica nella città che, già da qualche giorno, si trova in zona rossa. «O io o la Paglia», è il titolo dell’ultimo post del sindaco. Seguito da un’altra citazione ancora più illustre: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno», scrive prendendo in prestito direttamente le parole di Gesù Cristo sulla croce

Nella polemica mai chiusa con Nello Musumeci – al cui posto non ha mai negato di ambire – De Luca oggi gioca la carta della minaccia delle dimissioni. «Non sono arrabbiato eamareggiato per la reazione di una parte di cittadini e imprenditori ormai disperati per l’aumento degli effetti pandemici», ha assicurato, nonostante nei giorni scorsi non siano state poche le critiche per l’ordinanza sindacale – poi ritirata – che rafforzava ulteriormente la zona rossa. «Sono indignato – attacca il sindaco – per l’omertà della classe politica, per gli attacchi, minacce e strumentalizzazioni che ho subito in questi ultimi tre giorni dai poteri forti che hanno approfittato della disperazione della gente per farmi fuori con l’ausilio di quelle sigle sindacali che ormai hanno dovuto smettere di usare il Comune di Messina e le sue partecipate come un bancomat». 

Ma il primo cittadino, non nuovo a sfuriate mediatiche, lancia poi un’accusa pesante, parlando di «logica mafiosa dell’omertà e della complicità» delle istituzioni. Anche in questo caso, i nomi non mancano: «Nello Musumeci e il suo assessore alla sanità Ruggero Razza hanno avallato e sostenuto questa strategia criminale nel miei confronti perché ho chiesto la testa del loro uomo di fiducia Paolo La Paglia». Per De Luca, il piano in atto porterebbe a lasciare «i servi sciocchi al comando dell’Asp» ed è per sottrarsi a questa situazione che ha preparato la lettera di dimissioni. A cui verrà riservata sufficiente eco: alle 19 è prevista la lettura a social unificati.

Redazione

Recent Posts

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

3 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

12 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

13 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

13 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

15 ore ago

Siccità, la prossima settimana il governo nazionale decide sullo stato di emergenza in Sicilia

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma lo scorso mercoledì 24 aprile tutta la documentazione…

15 ore ago